“In questi giorni sono state recapitate le bollette del servizio idrico della società Talete spa e la sorpresa negativa ha superato ogni aspettativa. Errori macroscopici hanno accecato gli occhi dei cittadini, che hanno visto scritto sulla propria bolletta ogni tipo di inesattezza.
Solo per fare alcuni esempi: sono stati fatturati oneri per fognatura e depurazione ad interi quartieri nonostante le abitazioni non siano allacciate alla rete fognaria e depurativa.
In altri casi non è stata considerata l’ultima lettura fatta dal comune, fatturando consumi a zero metri cubi, con il forte rischio che la prossima bolletta cumuli i consumi pregressi con quelli futuri e vengano applicate della tariffe maggiorate per i sovra consumi andando a prosciugare i risparmi di una famiglia.
Queste sono solo alcune delle lamentele che gli uffici comunali, nonostante non abbiano alcuna responsabilità, stanno ricevendo dai cittadini.
È necessario che Talete, senza indugio, venga nel nostro territorio, a Montalto ed a Pescia Romana, per parlare con i cittadini e corregga immediatamente tutte le fatture sbagliate senza pretendere pagamenti ingiusti. Il comune, da parte sua, ha messo a disposizione dei locali dove gli operatori della società dovranno ricevere il pubblico sul territorio programmandone l’apertura fino a quando non sarà fatta chiarezza sulle bollette.
L’acqua è un bene importantissimo, necessario per la nostra vita e per tutte le ordinarie attività sia domestiche che lavorative e non è pensabile che la sua fatturazione crei allarme sociale e sgomento tra la popolazione.
A nome di tutti i nostri cittadini, quindi, chiediamo a Talete un intervento immediato per far fronte a questa incresciosa situazione, sospendendo il pagamento delle bollette errate e provvedendo alla nuova emissione di bollette corrette. Questa è la giusta attenzione dovuta ai cittadini”.
L’amministrazione comunale
Riceviamo e pubblichiamo