Sul gruppo Facebook “Montalto Marina” si accende la discussione sulle regole delle spiagge libere

Tra i tanti gruppi nati spontaneamente su Facebook ce n’è uno, “Montalto Marina” creato da Gianluca Modeo, che seguiamo volentieri perchè, in maniera seria e sempre molto civile, i tanti iscritti aprono discussioni utili sulla vita sociale della bellissima località balneare.

Negli ultimi giorni il post di VINCENZO ha aperto un interessante dibattito sulla regolarità di lasciare ombrelloni e sdraie sulle spiagge libere già dalla sera per ritrovarli la mattina dopo. Tantissimi i commenti, tra i quali abbiamo scelto quelli che riteniamo più interessanti.

VINCENZO: <<Ho una domanda da fare e grazie a chi mi vorrà rispondere. Ricordo che anni fa era proibito lasciare gli ombrelloni piazzati nelle spiagge libere durante la notte. Passavano la mattina presto degli addetti che li rimuovevano e li accatastavano alla rinfusa nei pressi dei cesti dei rifiuti. Sembra che ora sia una consuetudine e nessuno li rimuove.

Ma non esiste una legge o una ordinanza che lo vieta? Sulle coste romagnole li tolgono e poi le guardie aspettano i proprietari che se si azzardano a riprenderli li multano. La foto che allego è stata fatta questa mattina alle 9 tra il Gabbiano e i militari.>>

PABLO: <<Si sì….io le chiamo i padroni della spiaggia, mettono l’ombrellone alle 5 del mattino per poi scendere in spiaggia alle 11:00 e alle 12:00 vanno a pranzo. Forse ritornano dalle 16:00 alle 17:00. Praticamente dei posti occupati tutto il giorno per un paio d’ore di mare. Così facendo impedisco anche al trattore di ripulire la spiaggia per bene. Che gente….

Il problema non è se sono lì dalla notte o dalla mattina presto, il problema è che viene occupato del suolo pubblico per ore e ore senza che nessuno ne ha beneficio. Io la mattina sono in spiaggia alle 07:00 (per restarci) e trovo già diverse postazioni occupate, poi vedi arrivare verso le 11:00 i proprietari. Ti sembra normale.? Vivi e lascia vivere quando non crei problemi agli altri…>>

BRUNO: <<Purtroppo se questi abusi non vengono sanzionati da chi di dovere sarà difficile mettere fine a questa pratica.>>

MARTINA: <<Anche nel Lazio non si può occupare privatamente suolo pubblico in maniera fissa a meno che non si abbiamo apposite autorizzazioni, e ci sono delle multe previste. Se chiamate i vigili possono rimuovere gli ombrelloni e multare i proprietari, se dovessero farsi vivi. Oppure potete rimuovere direttamente voi gli ombrelloni che vi disturbano, sarete nel pieno della ragione.>>

ANNAMARIA: <<Magari sono persone anziane che per non trasportarli li lasciano lì per la mattina seguente…al mare ci si va per rilassarsi non per pagare multe e arrabbiarsi con qualcuno che ha lasciato il suo ombrellone…già c’è tanto stress su questo mondo….>>

SIMONA: <<Ho cresciuto tre figli e mi so sempre arrangiata con leva e metti , spiaggia libera x scelta, perciò è sempre una questione di buon senso e rispetto delle regole. Così deve essere, quieto vivere sì ma per tutti.>>

MARIA ROSALBA: <<E’ proibito lasciare piantato l’ombrellone (che sia mezza giornata oppure tutta la notte)…è sempre stato un problema a Montalto. Comunque…appena vedete un vigile urbano o la guardia costiera…fate la segnalazione perché la spiaggia libera non si può occupare piantando un ombrellone…grazie!>>

ALESSANDRO: <<Comunque a Montalto fino all’anno scorso la mattina passava il trattore che puliva la spiaggia e quello che trovava sulla sua strada, buttava. Passava verso le 7.00, 7.30 se non ricordo male…. Il fatto che non si possa lasciare niente la notte è vero, ed è specificato tra le altre cose nel cartello affisso dalla capitaneria di porto all’ingresso della spiaggia libera. Non vi è indicato però alcun divieto circa la possibilità di lasciare ombrelloni e sdraio incustoditi durante il giorno.>>

Questa mattina l’ultimo post (foto sopra), sempre sul tema, è di ALE…. in maniera ironica (manco tanto…) tira un nuovo sasso nello stagno… che sicuramente riaccenderà la discussione

ALE: <<Buongiorno a tutti……….noi mattinieri alle 07.00 abbiamo già messo ombrellone e asciugamani……e siccome amiamo la libertà e odiamo le imposizioni……ci facciamo anche 1 km a piedi e mettiamo le canne da pesca…….capisco che non tutti hanno voglia di farlo……..approposito ….riferito alla cara signora che settimana scorsa diceva che bisogna levare gli ombrelloni e chiamare i vigili…….faccia pace con la capoccia e posi il vino…….adesso vado a fare colazione e a prendere la mia famiglia…..provate a levare qualcosa…..ops ho detto una cretinata……voi principini non avete le palle di svegliarvi alle 06.00……pero’ criticate…..inveite e giudicate una persona che fa’ quello che voi non avete le palle di fare…a belliiiiii la mascherina mi raccomando…….buona giornata a tutti>>