<<Oggi è il 6 agosto 2024 (ieri, ndr), sono trascorsi ben 5 giorni dall’emissione dell’ordinanza sindacale n. 12 del 1 agosto 2024, da parte del sindaco Socciarelli di non potabilità acqua Montalto capoluogo richiesta come letto sulla nota pubblicata sul sito del comune da Talete S.p.7A con nota (PROTOCOLLO N.2211472024 del 01/08/2024). A distanza di giorni siamo ancora in attesa di ricevere le analisi della ASL?
Molti cittadini si sono trovati prima senza acqua per giorni e poi da giorni con un’ordinanza di non potabilità.
Una situazione insostenibile dove il posizionamento dell’autobotte procura disagi ai molti costretti a recarsi tutti in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa per prendere acqua per bere e cucinare.
Si è pensato agli anziani e alle fasce più deboli costretti ad andare a prendere l’acqua con l’intervento dei volontari? Si è pensato di posizionare più autobotti all’interno del paese onde recare meno disagio possibile?
Fermo restando che le falde dovrebbero essere sempre monitorate per evitarne il prosciugamento, in caso di emergenza ritengo che dovrebbe essere a disposizione un’altra fonte monitorata attraverso le analisi dove attingere…
L’acqua è un bene prezioso sempre e specialmente in questo periodo con temperature di caldo torrido.
Come intende intervenire il Sindaco a tutela dei cittadini?
Ancora una volta questa amministrazione ha dimostrato di non essere in grado di gestire la situazione così come le altre emergenze e necessità del nostro territorio ancora oggi presenti.
Le criticità sono sotto gli occhi di tutti sia quando il comune è direttamente responsabile non intervenendo in modo adeguato o in via preventiva, sia quando è indirettamente responsabile ma non sollecita terzi ad intervenire a tutela e a difesa del territorio e della collettività.
Di fatto dopo due anni e mezzo di amministrazione ci troviamo con un paese in stato di degrado, di abbandono, di incuria con servizi non funzionanti e con un territorio deturpato da impianti fotovoltaici per il business di pochi e a discapito di tutti gli altri e soprattutto di quello che era un luogo meraviglioso da valorizzare.>>
Daniela Scatolini. Presidente provinciale Udc per Viterbo. Coordinatore Udc per Montalto di Castro e Pescia Romana
Riceviamo e pubblichiamo