L’opposizione: “Impossibilitati a partecipare; la Sindaca non ha ritenuto di spostare la data”

<<Problematiche legate agli impianti energie rinnovabili sul territorio montaltese; in data di oggi 15 ottobre la Sindaca Socciarelli, ha tenuto il secondo appuntamento del “tavolo tecnico sul tema degli impianti FER” facendo seguito al primo incontro tenutosi il 26 settembre scorso dopo la riunione di Consiglio Comunale del 12 settembre.

Ricordiamo che se non era per noi del fotovoltaico chissà quando se ne sarebbe parlato visto che la Sindaca e l’assessore Fedele promettevano di farlo dal febbraio 2023 ! con tanto di comunicati stampa.

Non abbiamo partecipato a questo appuntamento perché da quella data fino alla mattinata di ieri, lunedì 14 ottobre, nessuno di noi ha ricevuto alcuna documentazione circa le risultanze e gli impegni presi nella prima riunione di fine settembre.

Abbiamo ricevuto l’invito al tavolo il 4 ottobre, ma siamo stati costretti ad inviare una pec il giorno 11 ottobre alla Sindaca per sollecitare l’invio della documentazione chiedendo la fissazione di una nuova data per la riunione.

Per tutta risposta ci viene inviata solo ieri la bozza di un documento predisposto dalla maggioranza che non ricomprende alcuno dei punti che avevamo sottoposto nella nostra mozione sulle problematiche degli impianti FER.

La maggioranza Socciarelli compatta ha votato contro le nostre richieste:

  • 1) di farsi promotrice di tavoli tecnici con altri comuni, Provincia e Regione per mettere un freno alle nuove autorizzazioni,
  • 2) di intraprendere tutte le iniziative anche di ordine legale per far valere le ragioni di contrarietà del nostro Comune
  • 3) di vigilare sulla corretta esecuzione delle opere di mitigazione degli impianti
  • 4) di predisporre una programmazione delle opere compensative da sottoporre all’intero Consiglio Comunale.

Di tutto questo la maggioranza non ha accolto niente, anzi tra i vari provvedimenti abbiamo letto di un incarico legale dato per diminuire gli importi delle sanzioni per le mitigazioni degli impianti.

La proposta scritta nel documento della maggioranza risulta debole e non in grado di ottenere risultati concreti in tempi ragionevoli.

Manca al documento della maggioranza una proposta concreta sul cosa fare.

La modalità scelta dalla Sindaca sconfessa quanto deliberato dall’intero consiglio comunale che stabiliva di rinviare la discussione ad altra seduta, con impegno da parte del Presidente del Consiglio a convocare una riunione dei Capigruppo allargata ai consiglieri non facenti parte dei gruppi per avviare il tavolo di confronto sul tema.

Nonostante questa mancanza di rispetto istituzionale verso di noi, che ricordiamo rappresentiamo la maggioranza dei montaltesi che non hanno votato la lista Socciarelli, ci dichiariamo disponibili ad una riunione di tutti i consiglieri comunali per ridiscutere il problema, rimandando una riunione allargata ad una fase successiva e cioè quando i consiglieri abbiano raggiunto un accordo su una proposta condivisa.>>

Comunicato condiviso dei consiglieri di opposizione Benni, Brizi, Corniglia e Di Giorgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *