Il Mondiale porta a Civitavecchia 15 Nazioni: gare, finali e cerimonia di apertura dal 1° al 5 settembre

Dal 1° al 5 settembre Civitavecchia e il territorio ospiteranno il Campionato Mondiale Senior di Casting Sport, una manifestazione internazionale che porterà in città oltre 90 atleti provenienti da 14 Nazioni, pronti a contendersi i titoli iridati nelle diverse specialità di lancio di precisione e distanza.
Per l’associazione Canna da Riva si tratta di un risultato di straordinaria importanza, frutto di un lungo e caparbio lavoro portato avanti sul territorio con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Casting Sport e, allo stesso tempo, far conoscere Civitavecchia a livello internazionale.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione con la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, con i vertici della ICSF – International Casting Sport Federation e della CIPS – Confédération Internationale de la Pêche Sportive,
oltre al prezioso sostegno del Comune di Civitavecchia e della Regione Lazio, che hanno patrocinato la manifestazione.
Le 15 Nazioni presenti al Mondiale saranno: Austria, Cechia, Croazia, Estonia, Germania, Giappone, Italia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Le gare si svolgeranno in due prestigiose sedi del territorio. Il Campo Principale, presso l’impianto di atletica e rugby «Moretti Della Marta» di Civitavecchia in via del Casaletto Rosso, ospiterà gli allenamenti ufficiali e parte delle competizioni.

Le spettacolari prove di lancio a grande distanza si terranno invece presso il Campo di Volo San Giorgio, in località San Giorgio a Tarquinia.
Lunedì 31 agosto, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Mondiale presso l’Aula Pucci del Comune di Civitavecchia.
Martedì 1° settembre, dalle ore 10 alle 16, spazio agli allenamenti ufficiali delle nazionali al «Moretti Della Marta».
Alle ore 18, a Piazzale degli Eroi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura, seguita dalla sfilata delle delegazioni verso l’Aula Pucci per i saluti istituzionali. Il corteo toccherà Piazzale degli Eroi, via Diaz, via Battisti, corso Centocelle, via Buonarroti, e si concluderà a piazzale Guglielmotti davanti al Comune
Mercoledì 2 settembre, dalle ore 8 alle 18.30, prenderanno il via le gare ufficiali e le prime finali di specialità presso il «Moretti Della Marta».
Giovedì 3 settembre, dalle ore 9 alle 18.30, la competizione si sposterà al Campo di Volo San Giorgio per la seconda giornata di gare, le finali e le prime cerimonie di premiazione.
Venerdì 4 settembre, dalle ore 9 alle 16, si svolgeranno le ultime gare e le finalissime per l’assegnazione dei titoli individuali e a squadre.

Alle ore 20, presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia, è prevista la cerimonia ufficiale di chiusura con la cena di gala, la consegna delle medaglie a squadre e la premiazione dei campioni del mondo.
Sabato 5 settembre sarà dedicato ai saluti ufficiali e alla partenza delle delegazioni.
Per l’associazione Canna da Riva questo appuntamento rappresenta non soltanto una grande occasione sportiva, ma anche un’importante opportunità per il territorio.
Per questo motivo rivolgiamo un invito a tutti i cittadini di Civitavecchia e del comprensorio, agli sportivi, agli appassionati e alle famiglie: venite a vivere il Mondiale, sostenete gli atleti e partecipate alla cerimonia di apertura.
L’ingresso ai campi di gara e la partecipazione alla cerimonia inaugurale saranno liberi e aperti a tutti.
Sarà un’occasione unica per vedere da vicino alcuni dei migliori specialisti internazionali del Casting Sport e, soprattutto, per dimostrare ancora una volta il calore, l’accoglienza e la passione sportiva di Civitavecchia.
Comunicato stampa Canna da Riva
Riceviamo e pubblichiamo.

