“Fiera del Libro e dell’Editoria”; siamo stati in Via Ancona dove, tra palchi e banchi delle case editrici si promuove la narrativa locale, e non solo…

La “Fiera del libro e dell’editoria” inizia con il botto. Sin dalle prime ore di questa mattina i Giardini Nazareno Fedeli, su via Ancona, hanno allestito palchi e banchi di varie case editrici per promuovere la narrativa locale e non solo.

Tra le varie presentazioni di oggi c’è stata quella del libro “Corda” di Simone Ignagni (0111 Edizioni, 2021).

Lo scrittore, sceneggiatore e teatrante ha illustrato la storia di questo romanzo, opera finalista al premio “Zeno 2020”, al concorso “Tre colori 2021” e al “Premio 1 Romanzo x 500 prima edizione”.

La storia ha al suo centro il tema del suicidio. Una giovane studentessa, Sabrina, intenzionata a togliersi la vita, fa un’ultima chiamata al suo professore, Patrizio. Il romanzo, come una sceneggiatura cinematografica, si evolve seguendo questo “botta e risposta” telefonico tra i due.

A moderare l’evento di oggi c’era lo psicologo Giuseppe Paladino, nonché editore per la narrativa italiana.

La presentazione del libro si è dipanata tra domande di natura stilistica e altre che andassero a scavare all’interno della soggettività dell’autore.

Utili alla comprensione del testo e all’arricchimento dell’intervista, gli interventi di lettura di alcuni stralci del romanzo da parte di due attori con cui Ignagni collabora: Ivan Padrone e Sabrina Ventura.

La presenza dello scrittore è stata possibile grazie alle iniziative portate avanti da “LadispoLibri”, la Fiera del libro e dell’editoria giunta alla sua seconda edizione.

Inoltre, fondamentale è stata la partecipazione di Book Faces, associazione culturale di Civitavecchia che sarà presente in tutte e tre le giornate dedicate alla letteratura.

Ma questa non è stata non sarà l’unica presentazione.

Un fitto programma è stato redatto dagli organizzatori dell’evento: sui due palchi allestiti (denominati Dostoevskij e Pirandello) si può assistere a interviste, talk, spettacoli di scrittori, artisti e attori professionisti.

Non solo: ci sarà nuovamente la banda di Ladispoli “La Ferrosa” ad esibirsi oggi alle 16.45, corsi di teatro e di fumetto.

E se davvero “un libro può salvare la vita”, come ha affermato oggi Simone Ignagni, allora non ci resta che passeggiare lungo il parco ladispolano e lasciarci travolgere dal piacere della letteratura e della cultura.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *