All’incontro presenti l’autore e l’Archeocuoca Cristina Conte: saluti istituzionali dell’Assessore Margherita Frappa

Centro di Arte e Cultura gremito per la presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani”, di Giorgio Franchetti.

All’incontro presenti l’autore e l’Archeocuoca Cristina Conte: saluti istituzionali dell’Assessore Margherita Frappa

Con tutti e due i piani dell’atrio affollati, a Ladispoli Centro di Arte e Cultura gremito per la presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani”, scritto da Giorgio Franchetti.

Posto in calendario all’interno della Rassegna d’Arte Contemporanea, aperta al pubblico fino al prossimo 31 gennaio, l’evento letterario è avvenuto ieri pomeriggio, sabato 27 gennaio, con ingresso gratuito.

Come mangiavano gli antichi romani? Quanto spendevano per mangiare fuori casa? Cosa si sarebbe potuto trovare nelle locande dell’epoca? Esistevano già le diete? E i sommeliers?

A queste, e ad altre domande, prova a rispondere l’autore di questo libro, conducendo il lettore in un incredibile e coloratissimo viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini alimentari dei romani.

Osservando il volume sarà possibile stupire gli amici con una cena particolare, di quelle con cui il famoso Apicio si divertiva a sorprendere i propri invitati con piatti incredibili.

Nel testo è possibile trovare 124 gustosissime ricette ricostruite dall’archeocuoca Cristina Conte, ma anche 10 schede di approfondimento su alcuni importanti argomenti, come il garum, il mulsum, il myrtatum, cioè l’antica mortadella, e tanti aneddoti riguardo personaggi famosi dell’antica Roma.

Organizzato secondo schema di convegno, all’incontro, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, sono intervenuti l’autore, Archeologo, Giorgio Franchetti e l’Archeocuoca Cristina Conte.

Per i saluti istituzionali parola all’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, nonché padrona di casa, Margherita Frappa.

Con la possibilità di poter acquistare il volume, al termine della presentazione a tutti i presenti concessa degustazione gratuita di pietanze romane cucinate secondo antiche ricette.

di Marco Di Marzio

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *