L’appuntamento è alle 17:30 a Cerveteri, in via Fosso della Cerqueta antistante il civico 25, con laboratori aperti alla cittadinanza e pensati per avvicinare giovani e adulti alle meraviglie del nostro territorio etrusco.
Questo appuntamento sarà realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’artista Roberto Paolini di “Pithos Ancient Reproduction” e con Antonio Amasio, sperimentatore della ceramica antica, che realizzerà un laboratorio per grandi e piccini sulle antiche tecniche di incisione su ceramica nel territorio ceretano.
L’attività è inserita nel programma della quarta edizione del “Campo Enea”, realizzato da Nuova Acropoli dal 20 al 23 giugno proprio in via Fosso della Cerqueta.
La Giornata delle Arti è indetta da Nuova Acropoli a livello internazionale, per rendere omaggio all’universalità del linguaggio artistico come espressione che trascende i confini e unisce le persone. Per questo motivo, il tema guida di quest’anno, è “Verso l’Unità attraverso la diversità”.
Questa giornata è generalmente celebrata il 15 Aprile, ma data la vicinanza con la Giornata Mondiale della Terra, si è preferito celebrarla in una data diversa.
Per prendere parte ai laboratori, è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere a ladispoli@nuovaacropoli.it.
Spirito di adattamento, avventura e condivisione sono solo alcune delle parole chiave del campo scuola “Campo Enea” promosso dai volontari di Nuova Acropoli per il quarto anno consecutivo.
Il campo di formazione di volontariato è un’occasione per apprendere come fronteggiare diversi tipi di emergenze, attraverso esercitazioni pratiche, l’allestimento di una tendopoli per il pernotto e la realizzazione di piccole infrastrutture di fortuna con materiali di recupero (cucina da campo, postazioni di lavaggio pentolame, docce d’emergenza, etc).
Nel programma del campo ci saranno anche le celebrazioni a livello internazionale della “Giornata delle Arti”, che sarà festeggiata sabato 22 giugno dalle 17:30 con laboratori aperti alla cittadinanza e pensati per avvicinare giovani e adulti alle meraviglie del nostro territorio etrusco. Questo appuntamento sarà realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’artista Roberto Paolini di “Pithos Ancient Reproduction” e con Antonio Amasio, sperimentatore della ceramica antica, che realizzerà un laboratorio per grandi e piccini sulle antiche tecniche di incisione su ceramica nel territorio ceretano. A seguire, nella stessa giornata, ci sarà una serata danzante con buffet e giochi.
Il “Campo Enea” è parte integrante del progetto VITA (Volontariato Impegnato nella Tutela Ambientale), che è un permanente laboratorio di esperienze in Natura, per imparare a tutelarla, conservarla e valorizzarla e apprendere quanto può essere preziosa in caso di emergenza. Per saperne di più sull’iniziativa, e per partecipare alla Giornata Internazionale delle Arti, è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere a ladispoli@nuovaacropoli.it
Riceviamo e pubblichiamo