Ladispoli, la cultura va avanti tra rinvii e grandi eventi in programmazione

schedule
2022-01-04 | 12:21h
update
2022-01-12 | 10:19h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’Assessore Marco Milani: “Rinviato il concerto musicale di sabato 8 gennaio causa Covid. Siamo pronti invece per il Grande Evento del 29 Gennaio Caravaggio Sconosciuto”

Centro Arte e Cultura

Annuncia l’assessore alla cultura, Marco Milani; “Avremmo voluto regalare gioia e serenità con questo concerto in Chiesa, ma il COVID è stato più forte e ha decimato la formazione degli artisti.

Il Concerto quindi, programmato per sabato 8 gennaio, è stato rinviato a data da destinarsi ma comunque entro fine mese.

Ringrazio infinitamente Don Alberto per la collaborazione e la disponibilità”.

Invece sembra già tutto pronto per l’Evento più atteso; iIl 29 gennaio “Caravaggio sconosciuto” al Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli  

Il 2022 a Ladispoli inizierà ancora una volta nel segno di Caravaggio e del saldo legame con il nostro territorio dove effettuò l’ultimo sbarco nel luglio del 1610”.

A parlare è l’assessore alla cultura Marco Milani; che ha annunciato un importante evento, patrocinato gratuitamente dall’amministrazione comunale; che si svolgerà sabato 29 gennaio al Centro d’Arte e Cultura in via Settevene Palo a Ladispoli.

“Per riprendere le attività culturali – prosegue Milani – ovviamente Covid permettendo; non potevamo che dare spazio ad una nuova iniziativa dell’associazione Sui passi di Caravaggio; da anni protagonista di progetti che coniugano la mostra di splendidi dipinti a dibattiti riguardanti le vicende degli ultimi giorni di vita di Michelangelo Merisi dopo lo sbarco sulle sponde di Palo.

Il 29 gennaio, in occasione dell’evento ‘Caravaggio sconosciuto’; i visitatori potranno ammirare copie museali di dipinti mai esposti al pubblico nei musei ma appartenenti a collezioni private.

Da un San Girolamo recentemente attribuito a Caravaggio al Ragazzo che monda la frutta, dall’Ecce Homo che lo scorso marzo stava andando all’asta a Madrid alla Maddalena addolorata. Sarà un viaggio alla scoperta dei capolavori meno noti del grande pittore lombardo.

Addirittura, sarà possibile vedere una riproduzione museale della Natività con i santi Lorenzo e Francesco; un’opera di Caravaggio rubata nel 1969 a Palermo e mai ritrovata.

I dipinti saranno la coreografia di un dibattito che aggiornerà l’opinione pubblica sul progetto di rivendicazione e forse morte di Caravaggio a Ladispoli, prendendo spunto anche da film di prossima uscita al cinema.

Marco Milani
Ringraziamo

I pittori Felicia Caggianelli; Teresa Marrone e Stefano Martini; che hanno scelto la nostra città per presentare in anteprima assoluta le loro nuove copie museali; nella suggestiva cornice del Centro d’Arte e Cultura che collaborerà attivamente alla realizzazione della manifestazione”.

All’evento del 29 gennaio interverranno al tavolo dei relatori il sindaco Alessandro Grando e l’assessore alla cultura Marco Milani.

Comunicato stampa

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
01.10.2025 - 16:04:51
Utilizzo di dati e cookie: