L’On. Luisa Reggimenti al Ristorante Columbia incontro con i cittadini

Si è tenuto ieri pomeriggio presso il Ristorante Columbia di Ladispoli l’evento d’inaugurazione dello Sportello del Cittadino Europeo, con la presenza dell’ideatrice On. Luisa Reggimenti, europarlamentare che ha colto l’occasione di incontro con i cittadini per rispondere ad ogni dubbio o richiesta.

Presente anche il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando e l’Assessore alle Politiche Europee Dora Lazzarotto

Con grande accoglienza è arrivato poi anche l’Onorevole Alessandro Battilocchio, che in questa occasione ha anche regalato ai cittadini un momento di condivisione di un ricordo del suo passato da studente.

Alessandro Grando: “Ora possibilità di fare il salto di qualità”

Il Sindaco Alessandro Grando ha aperto la serata, ringraziando l’On. Reggimenti per aver deciso di portare questa iniziativa a Ladispoli: “Si tratta di un progetto importante; noi già ci avevamo provato ma non siamo riusciti oggettivamente a fare il salto di qualità.

L’auspicio è quello di poter essere di supporto a imprese, associazioni e ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro”.

L’Assessore alle politiche europee Dora Lazzarotto ha voluto fortemente questo sportello nella città: “Ho pensato che la cosa migliore per Ladispoli fosse portare qui la Reggimenti, per la persona che è e per le sue competenze” ha dichiarato in apertura.

L’augurio dell’Assessore alle politiche europee Dora Lazzarotto

“La coesione internazionale è indispensabile per la democrazia e la pace. Oggi, in tempo di guerra, l’Europa ha bisogno di sentirsi unita. Tutti i cittadini con questo sportello potranno sentirsi più europei e aprire i cassetti dei propri sogni per farli volare in alto: questo è il mio augurio per tutti voi”.

Lo Sportello del Cittadino Europeo è infatti un progetto rivolto a tutti, con un’utilità anche pubblica per chi ha idee che possano contribuire a far crescere la società.

Da parte sua l’Onorevole ha voluto parlare ai cittadini in maniera chiara e schietta, rispondendo a ogni domanda e ad ogni dubbio.

Luisa Reggimenti: “Vi risponderemo con i fatti”

“I giovani che hanno voglia di fare gli imprenditori, di cosa hanno bisogno? Di soldi. Questo progetto migliorerà la situazione dei cittadini di Ladispoli” ha affermato la Reggimenti, aggiungendo: “Ve lo dimostreremo con i fatti“.

Intervenuta anche la Dott.ssa Di Fede, che si occupa in prima persona delle attività legate allo sportello: “La promessa che possiamo mantenere è quella di dare risposte a tutti, che siano esse negative o positive”.

Infatti una delle domande più gettonate è la seguente: a cosa serve questo sportello?

La risposta data dall’On. Luisa Reggimenti e dal suo team è che si tratta di un aiuto concreto che viene offerto gratuitamente a tutti coloro che hanno intenzione di partecipare ai bandi europei, siano essi rivolti ad aziende, imprenditori o associazioni.

“Spesso la parte più difficile è proprio sapersi destreggiare sul sito, capire come partecipare ai bandi e perdendo tempo si perdono grandi opportunità” hanno dichiarato all’inaugurazione.

Opportunità per tutti, soprattutto per i giovani imprenditori

Un’altra grande opportunità offerta è rivolta principalmente ai giovani: “Quest’anno ricorre l’anno europeo Giovani, e si è deciso di mettere un servizio di tirocini retribuiti disponibili per i neo laureati, oltre che stage formativi, corsi e master post lauream offerti dall’Unione Europea”.

L’On. Battilocchio ha inoltre ribadito l’importanza dell’apertura di un “Ufficio Europa” per il territorio: “Ci sono una serie di risorse a disposizione per il nostro Paese. L’Europa è un’opportunità che noi Italia abbiamo contribuito a impostare: è nata a Roma e siamo stati uno dei sei Paesi fondatori” ha sottolineato Battilocchio.

Le indicazioni per la partecipazione ai bandi sono semplici, ma talvolta semplicemente “le persone non lo sanno”: questo è uno dei motivi principali per cui questo sportello è importante.

“Ci sono bandi a fondo perduto, misto etc.; noi specifichiamo anche le tipologie di beneficiari. Infine le agevolazioni previste e le modalità di erogazione del fondo. Per ultimo forniamo il link preciso per arrivare alla pagina dove si può scaricare la documentazione utile per scaricare il bando.

Forniamo indicazioni precise su dove trovare la modulistica e poi i referenti possono fornire assistenza per fare domanda. Possiamo fare del nostro meglio per far partecipare l’utente al bando.
Abbiamo aiutato anche pubbliche amministrazioni di tutti i colori politici” ha specificato la Dott.ssa Di Fede.

Lo Sportello, come dichiarato dalla sua coordinatrice Dora Lazzarotto, aprirà ogni giovedì dalle ore 11.00 alle 13.00 e il lunedì dalle 15.00 alle 17.00, a partire dal prossimo giovedì (10 ottobre 2022).

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *