L’appuntamento è alle ore 16:45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
L’amministrazione comunale di Ladispoli informa che si concludono gli incontri di introduzione e conoscenza della Mindfulness dedicando l’ultimo appuntamento ai ragazzi dai 9-12 anni con il Laboratorio di mindfulness: un posto sicuro.
Evento che si terrà martedì 26 settembre alle ore 16:45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale.
Attraverso la lettura di un racconto i ragazzi potranno riflettere e confrontarsi su come quotidianamente affrontano le difficoltà e e su quali siano per loro gli strumenti più efficaci; verranno proposte poi alcune pratiche di mindfulness, finalizzate a ritrovare la calma e la sicurezza dentro di sé nei momenti di “turbolenza”.
Vi ricordiamo che la mindfulness, che significa letteralmente “piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente”, è una pratica con evidenti benefici e che imparare a praticarla significa imparare ad orientare la propria attenzione, in modo intenzionale, su ciò che accade dentro e fuori di sé, momento dopo momento e senza giudizio: un processo che, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche di meditazione, guida l’individuo verso la consapevolezza di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circonda.
La mindfulness può sostenere i ragazzi nella loro crescita e aiutarli a diventare consapevoli di sé stessi e delle proprie emozioni, imparando a prestare attenzione agli altri e favorendo lo sviluppo di abilità sociali ed emotive.
Il laboratorio è organizzato da Aperta Parentesi e tenuto dalla psicologa Antonietta Bruzzese, la partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.
Riceviamo e pubblichiamo