
Consigli alimentari Natale ASL Roma 4: le nutrizioniste spiegano come evitare gli eccessi senza rinunciare al gusto. Noi abbiamo chiesto alla dott.ssa Michela Orcani
Mangiare bene anche durante le feste è possibile. Basta non esagerare. Con questo messaggio, la ASL Roma 4 ha diffuso una serie di consigli alimentari natalizi, rivolti a tutti i cittadini del territorio.
A guidare l’iniziativa sono state le nutrizioniste del servizio sanitario pubblico, che hanno realizzato un vademecum visivo, semplice e chiaro. Le card, pubblicate anche sui canali social ufficiali della Asl, offrono cinque indicazioni pratiche per affrontare i giorni di festa senza compromettere il proprio benessere.
Il primo suggerimento è non esagerare nei giorni feriali: le vere occasioni festive sono il 24, 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio. Negli altri giorni è importante seguire lo schema alimentare abituale.

Il secondo invito è a moderare le quantità: non saltare i pasti prima del cenone, scegliere porzioni ridotte e limitare l’assunzione di pane, frutta secca e dolci.
Il terzo punto riguarda l’equilibrio tra tavola e movimento. Le nutrizioniste consigliano di favorire l’attività fisica, come le lunghe passeggiate, ed evitare di accumulare dolci inutilmente in casa.
C’è poi una scheda che serve da promemoria calorico, con un rapido confronto tra i principali dolci natalizi. Una fetta di pandoro o panettone può superare le 800 kcal, mentre altri prodotti tipici (come ricciarelli o torroni) si aggirano tra le 400 e le 500 kcal per 100 grammi.

Infine, l’invito più importante: godersi il cibo senza sensi di colpa, ma con consapevolezza. Il messaggio è chiaro: si può festeggiare con gusto, senza rinunciare alla salute.
Iniziative di questo tipo rappresentano un segnale di attenzione concreta al benessere dei cittadini, soprattutto in un periodo dell’anno in cui è facile trascurare le buone abitudini.
Ringraziamo la ASL Roma 4 e il team delle sue nutrizioniste per questa sensibilità e per aver reso la prevenzione un messaggio accessibile a tutti.

Anche noi di Talk City ci siamo confrontati con la nostra nutrizionista di redazione, la dott.ssa Michela Orcani, già ospite della nostra rubrica radiofonica.
Al link qui sotto è possibile riascoltare l’intervista andata in onda il 23 ottobre, in cui la dottoressa ha condiviso spunti pratici per affrontare le feste con maggiore serenità e consapevolezza.
“Ai miei pazienti per le feste ho consigliato di non rinunciare a nulla, ma di ascoltare il proprio senso di sazietà, mangiando con consapevolezza. Se non si vuole rinunciare a portate che ci appagano, si può mangiare tutto riducendo le quantità.
Tra Natale e Capodanno si ritorna a un sano regime alimentare: per chi segue già un piano nutrizionale, è importante riprenderlo. In alternativa, si può semplicemente ridurre l’apporto di carboidrati, mantenendo ad ogni pasto la quota di proteine e fibre.”
Un messaggio semplice, che si adatta anche al contesto locale, dove la cucina tradizionale ha un forte valore culturale. Mangiare bene non significa rinunciare, ma sapersi ascoltare.

Soprattutto in territori come il nostro, dove il legame con la cucina tradizionale è forte, imparare a dosare senza rinunciare è il vero punto di equilibrio.

Dino Tropea TalkCity.it Ladispoli







