Ieri, attraverso un comunicato del CREA, sono trapelati alcuni contenuti del tavolo straordinario convocato in Campidoglio dopo i “crolli improvvisi” (sic!) in Via dei Fori Imperiali di alcuni pini (il cui apparato radicale era stato precedentemente lesionato).
Contenuti allarmanti. Contro i Pini di Roma, ammirati e amati in tutto il mondo, è partita l’ultima offensiva, la “soluzione finale” del Comune di Roma.
L’Assessorato, invocando l’emergenza e l’urgenza, “propende per l’abbattimento dei 50 esemplari”, ci fa sapere il CREA.
La deroga a ogni principio scientifico, etico e giuridico.
Uno sterminio programmato? I numeri e i risultati ” ambientali” di questi anni mostrano l’incapacità della giunta Gualtieri a conservare e curare il patrimonio arboreo di Roma e quindi il paesaggio e la salute dei cittadini.
Ma se il Sindaco nel 2021 prometteva urbi et orbi la salvaguardia dei pinus pinea e addirittura una “task force” per proteggerli dall’infestazione parassitaria della toumeyella parvicornis nelle pinete di Ostia,
l’esatto contrario è stato fatto, migliaia di ettari in malora, mentre i sani continuano ad essere abbandonati senza terapie, oppure abbattuti per sbaglio o per dolo in altre zone.
Le riforestazioni promesse una truffa , Roma piena di piantine secche in tutti i municipi.
I pini crollati nell’area dei Fori Imperiali erano stati “sabotati” nelle radici da scavi e pavimentazioni e i loro crolli si potevano prevedere ed evitare , sostengono agronomi , archeologi e geomatici.
Eppure l’assessore Sabrina Alfonsi, invece di dimettersi, continua ad alimentare deliri pinofobici attraverso i media che le danno spago.
Il bilancio ambientale della giunta Gualtieri è disastroso in tutti i municipi, si nascondono ai cittadini le vere cifre degli abbattimenti totali e delle riforestazioni fallite, i milioni di Euro buttati (del PNRR ma non solo)
e i milioni di kg di ossigeno in meno, la strage di fauna e avifauna, i livelli di CO2 e il consumo di suolo.
L’analisi e la sintesi del dendrostragismo nel Comune di Roma sembra impossibile ma è più che mai necessaria e urgente, perché se il disegno di abbattere tutti i pini di Via dei Fori Imperiali dovesse andare in porto , i colpevoli avranno preso due piccioni con una fava :
Jacopa Stinchelli. TalkCity.it Redazione