Incontro tra l’assessore Maselli, la garante Formisano e Hikikomori Italia Genitori ETS: focus su prevenzione, servizi e sensibilizzazione

L’assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli e la garante regionale per la tutela delle persone con disabilità Anna Teresa Formisano
hanno incontrato il presidente dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori ETS, Elena Carolei, e il coordinatore per la Regione Lazio della stessa associazione, Giovanna Dragonetti.
«Col termine giapponese “hikikomori”, che significa letteralmente “stare in disparte”, ci si riferisce a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per periodi anche molto lunghi, rinchiudendosi in sé stesso, solitamente nella propria abitazione.
È un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani e si tratta di una tematica sociale molto delicata sulla quale, come Regione Lazio, presteremo la massima attenzione soprattutto verso le famiglie.

È opportuno e fondamentale, inoltre, sensibilizzare le ASL del territorio, le scuole e le università, affinché siano in grado di poter dare risposte efficaci» dichiara l’assessore Maselli.
«Non appena venuta a conoscenza di questa realtà ne ho parlato con l’assessore Maselli, che ha accolto immediatamente l’invito ad organizzare un incontro.
Il nostro impegno condiviso è quello di avere contezza del fenomeno e continuare a seguire le problematiche legate a questa nuova patologia giovanile» aggiunge la garante Formisano.
Presidenza Regione Lazio
Riceviamo e pubblichiamo.




