La seconda avversaria per i nerazzurri sarà una squadra che ha deciso di cambiare nome ma di rifarsi ad una vecchia conoscenza in panchina

Era il 4 Settembre 2022, un Tamagnini gremito per assistere alla prima di campionato dei propri beniamini e il ritorno ufficiale di Manuel Vittorini coi colori nerazzurri, una giornata che partì con un presupposto di festa per l’inizio di una corsa che poteva essere quella della svolta per la Vecchia.

All’altare la “sacrificata” quel giorno alla festa nerazzurra è una squadra mai apparsa nel girone del Civitavecchia Calcio, data da tanti come “spacciata” o “squadra cuscinetto”, il suo nome era: Quarto Municipio; e quel giorno fece da “pignatta” alla Vecchia che vinse 4-2 con il poi capocannoniere del campionato che segnò subito 2 gol per ripresentarsi in grande stile.

Ma quel Quarto Municipio non solo non scese in Promozione, ma si salvò direttamente all’ultima giornata con un pareggio in casa del Centro Sportivo Primavera, smentendo e tacendo tutti i dubbiosi che alla viglia della stagione, la davano già per sicura retrocessa in partenza.

Ora però, il Quarto Municipio non esiste più o almeno, non esiste più sotto questo nome, infatti, questa estate c’è stato il cambio di esso: Citizen Academy, la squadra avrà un nome che non dovrà legarsi obbligatoriamente ad un determinato luogo e che, grazie all’accordo col presidente del Città di Ciampino Antonio Cececotto, disputerà le partite casalinghe al “Superga”.

Una Citizen Academy che ha tenuto molti protagonisti della salvezza ottenuta nella scorsa annata: Boninsegna, Simone e Damiano Fabiani, De Santis, Luciani, Valeri, Leonardi e Ippoliti che, con una punizione ha dato la vittoria alla sua squadra contro il Valmontone 1921, 3 punti pesantissimi contro una squadra partecipante alla corsa per la D.

L’allenatore invece è una recente conoscenza per la società: Nunzio Iardino che, dopo l’esperienza al Casal Barriera portato al settimo posto in Promozione ha deciso di tornare per un’altra stagione dove l’obiettivo sarà una tranquilla salvezza.

Infatti, il presidente D’Auria ha rivoluto fortemente colui che fu il condottiero della salvezza di 2 annate fa del Real Rocca di Papa La Rustica (che poi divenne Quarto Municipio), conquistata in casa dello Sporting Ariccia sempre per 1-0 con una rete realizzata sempre da Francesco Ippoliti, giocatore che i nerazzurri dovranno tenere a bada cercando di non dargli nessuna chance di mettere in mostra le sue abilità.

Citizen Academy che probabilmente, darà molte possibilità agli uomini di mister Manelli di poter attaccare e rendersi pericolosa, in una partita in cui, sulla carta, la favorita non sarà la formazione di Iardino a cui mancherà il terzino Gianluca Boninsegna, espulso per doppia ammonizione nella partita col Valmontone ma attenzione, se c’è una squadra che ha nel suo DNA lo smentire i pronostici negativi è proprio questa.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sul Citizen Academy, il resto lo vedremo questa domenica augurandoci, noi tifosi nerazzurri, che questo ritorno ufficiale al Tamagnini possa seguire lo stesso copione di quello della scorsa stagione.

S. I.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *