Nel Campionato di Eccellenza Laziale, girone A, il Civitavecchia Calcio ha mostrato un’ottima prestazione nel 24° turno, vincendo di misura contro la compagine capitolina della Luiss.
Grazie a questo successo, i nerazzurri, guidati dall’allenatore Massimo Castagnari, hanno riagganciato la W3 Maccarese al secondo posto, alimentando le speranze di approdare ai Play-Off promozione.
La partita, disputata in casa, ha visto un primo tempo piuttosto avaro di emozioni.
Il Civitavecchia ha avuto il suo primo squillo con un’azione di Laurenti, ma il portiere avversario Tolomeo ha risposto con due parate decisive.
La Luiss ha provato a rispondere con una conclusione di Spizzichino, ma la mira è risultata imprecisa.
La possibilità più ghiotta del primo tempo è arrivata dai piedi di Di Vico, che, girato spalle alla porta, ha calciato a lato dopo aver protetto bene la sfera.
Nella ripresa, i nerazzurri sono entrati in campo con un’altra grinta e, al 57’, sono riusciti a sbloccare il punteggio.
Un calcio d’angolo battuto da Proietti ha portato a un colpo di testa di Di Vico che ha colpito la traversa; sulla respinta, il numero 9 ha messo in rete il pallone, siglando il suo primo gol con la maglia del Civitavecchia.
La Luiss ha cercato di rimettere in parità il match, ma una conclusione di Spizzichino è uscita di poco a lato.
Nel finale di partita, il Civitavecchia ha sprecato due buone occasioni per chiudere l’incontro, ma Tolomeo
ha negato il gol a Laurenti e Rei si è visto negare la rete da una coordinazione imprecisa.
Nel recupero, la Luiss ha tentato un assalto finale, ma la parata di Romagnoli ha mantenuto intatto il
risultato, assicurando così i tre punti decisivi per il Civitavecchia.
Formazione in campo (4-3-3): Romagnoli; Funari, Cerroni, Bianchi, Fatarella; Proietti (67’ Canestrelli), Luciani (Gagliardi 58’), Laurenti (90+2’ Cataldi); Rei (87’ Avellini), Cesaroni (Rossetti 58’), Di Vico. A disposizione: Calisse, La Rosa, Serpente, Converso. Allenatore: Castagnari.
La squadra ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare il prosieguo del campionato con determinazione e voglia di riscatto.
Il calendario vede domenica prossima entrambe le compagini seconde in classifica in trasferta. Il W3 Maccarese a Pomezia mentre i nerazzurri sul difficile campo del Fiumicino.
Emanuele Paparozzi
Vittoria di misura