Abbiamo incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Giovanna Onorati, per conoscere la situazione della viabilità

Abbiamo incontrato l'assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Giovanna Onorati, per conoscere la situazione della viabilità

L’assessore ai Lavori pubblici di FiumicinoGiovanna Onorati, si sta adoperando per dare risposte concrete ai cittadini in merito alla viabilità, problema nevralgico del comune.

“Durante la campagna elettorale abbiamo analizzato il territorio per capirne le esigenze e ora puntiamo a risolvere le problematiche esistenti – ha dichiarato l’assessore – Sul litorale ci sono tanti turisti e la viabilità è in sofferenza.

Stiamo cercando di intervenire per ovviare ad incidenti, ma anche all’inciviltà: a volte basterebbe anche un po’ di buon senso”.

L’assessore Onorati ci ha parlato nello specifico di alcune misure che l’attuale amministrazione sta adottando.

“Bisogna intervenire con la dovuta segnaletica orizzontale e verticale per creare rallentamenti obbligati.

Pineta di Fregene (Fiumicino)
Pineta di Fregene (Fiumicino)

Presso via della Pineta, ad esempio, abbiamo ritenuto importante illuminare il tratto della pineta monumentale – che poi vogliamo anche sistemare – per segnalare ai cittadini la nostra intenzione ad operare nei termini del programma della campagna elettorale”.

Effettivamente riscontri positivi sono arrivati anche dai social a seguito di quest’operazione, come si legge in un post scritto ieri sera da un cittadino: “Sono passato poco fa vicino la Pineta Monumentale di Fregene… che sorpresa di nuovo tutto illuminato! Le cose si fanno in silenzio… Contano i fatti e non le parole“.

Ma le risposte sono dirette anche all’estremo nord di Fiumicino, a Testa di Lepre:

“Stiamo illuminando gli incroci, in particolare quello tra via dell’Arrone e via Pasquini, dove stanzia un albero ormai senza corteccia a causa dei continui incidenti per via della mancanza d’illuminazione”.

E per quanto riguarda il sopralluogo con Anas?

“Ci siamo attivati con Anas presso il Ponticello Tre Denari per dare una risposta immediata, per mettere in sicurezza i cittadini che percorrono quel tratto troppo spesso incidenti protagonista di incidenti.

Abbiamo proposto il passaggio sul ponte solo in uscita verso l’Aurelia con direzione obbligatoria a destra verso Roma e relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Per l’inversione di marcia verso Civitavecchia l’obbligo di utilizzo della sopraelevata che si trovo subito dopo i semafori di Torre in Pietra. Si allunga il percorso di qualche centinaio di metri ma si salvano vite umane per questo bisogna fare presto.

Anas ha raccolto le nostre proposte e ora le valuterà”.

Ci siamo incontrati anche per i problemi di Isola Sacra – continua l’assessore – Dal semaforo in Via Trincea delle Frasche al viadotto, dal Ponte della Scafa al Ponte 2 Giugno.

Via della Muratella, Maccarese (Fiumicino)

Stiamo affrontando queste questioni per far sì che vengano risolte, nel rispetto dei bisogni dei cittadini.

Ad esempio in Via della Muratella, a Maccarese, abbiamo realizzato il nuovo attraversamento rialzato, richiesto già da tempo per sicurezza.

Mentre il progetto sulla Darsena lo abbiamo sospeso perché va rivisto, in quanto deve rispondere alle esigenze del quartiere e di chi lo abita: dobbiamo valutarlo e condividerlo con la città”.

Conclude l’assessore ai Lavori pubblici di Fiumicino Giovanna Onorati:

“Tutte queste sono sperimentazioni di viabilità, perché la situazione è confusa.

Stiamo cercando di dare risposte in merito alla sicurezza e al traffico.

Non abbiamo la bacchetta magica ma abbiamo piena coscienza e consapevolezza delle risposte che dobbiamo dare da qui a 5 anni al popolo di Fiumicino”.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *