Fiumicino. Una nuova pista ciclabile in attesa del Giubileo

schedule
2023-06-21 | 08:26h
update
2023-06-21 | 11:05h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Fiumicino si prepara al Giubileo: 12 km di pista ciclabile da Roma a Fiumicino

Un progetto ecosostenibile e di un certo spessore, quello contenuto all’ interno del Decreto Giubileo nella categoria “Intervento n 118”.

Una Ciclovia Turistica Tirrenica sul tratto Roma-Fiumicino per un importo totale di 6.250.000 €, cifra che non graverà assolutamente sulle casse del Giubileo ma sarà a carico del privato.

La nuova ciclovia, lunga circa 12 km, collegherà la pista ciclabile Castel Giubileo- Tor di Valle alla pista in parte già realizzata del comune di Fiumicino

Dalla pista ciclabile già esistente , all ‘ altezza di Tor di Valle, sotto il ponte di Mezzocammino, si prevede la realizzazione di una rampa ciclopedonale in terra armata , che consentirà di arrivare al piano del Ponte monumentale di Mezzocammino.

La Ciclovia arriverà fino ai limiti dell‘ abitato di Ponte Galeria, ed è prevista la realizzazione di aeree attrezzate e pensiline con sedute annesse, per consentire il riparo dal sole o da possibili agenti atmosferici.

Il passaggio al di là del Rio Galeria dovrebbe essere consentito grazie ad una nuova passerella ciclopedonale, che sarà parallela all’ impalcato dell’ A12. La passerella garantirà la continuità del percorso ciclopedonale fino al confine del comune di Fiumicino.

Un progetto green

I materiali scelti per il progetto, prevedono l’utilizzo del legno per gli arredi , il terreno stabilizzato con leganti ecologici e le terre armate per la realizzazione della rampa.

O. O.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.10.2025 - 23:04:02
Utilizzo di dati e cookie: