Oggi ospite di Alessandra Lo Franco c’è Gennaro il Pescatore. “Quando sono arrivato a Fiumicino con la mia famiglia pensavamo di trovare l’America e invece l’America ha trovato noi”

Per chi abita a Fiumicino i pescatori sono parte di un’abitudine locale ben radicata. Per i turisti e gli avventori rappresentano una caratteristica pittoresca. Infatti è assolutamente normale incontrarne, ogni giorno, lungo la banchina, qualcuno intento nel proprio lavoro.

Oggi, per la rubrica “Personaggi & Interpreti”, ho intervistato Gennaro, pescatore di 76 anni, originario dell’Isola di Procida.

Nel 1956, ancora bambino, si è trasferito con il padre a Fiumicino e da allora ha sempre lavorato in mare e cucito le reti. Oggi è armatore della “Santa Maria”, il più piccolo tra i pescherecci presenti lungo la banchina che costeggia Via Torre Clementina.

Questo, molto spesso, rappresenta un problema per Gennaro; il mare non sempre regala calma piatta e se le condizioni meteo sono avverse, lui è costretto a rinunciare alla giornata lavorativa.

Uno spaccato della realtà dei pescatori di Fiumicino. Ringrazio Gennaro per la sua gentilezza e disponibilità.

Alessandra Lo Franco

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *