Un successo sportivo dietro l’altro per i giovani di Fiumicino, ora anche nel Badminton

Fiumicino Sport. La scuola Porto Romano è campione regionale di Badminton

L’Istituto Porto Romano di Fiumicino campione regionale di Badminton grazie ai suoi allievi. 

Giordana Sorrentino, campionessa di Boxe, soprannominata Caterpillar e vincitrice di numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali; Alessio Pensieri, campione di rugby di Fiumicino, che nel suo sport rappresenta una stella in ascesa; Maurizio Schepici, il campione di motonautica che ha da poco tempo battuto il record mondiale in offshore percorrendo la tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino; l’Atletica di Villa Guglielmi che è arrivata in vetta ai campionati regionali portando a casa un tripudio di medaglie.

Questi sono solo alcuni degli atleti che portano alto il nome di Fiumicino, in Italia e nel mondo, a livello sportivo.

Ora si aggiunge anche la scuola Porto Romano di Fiumicino, che si è laureata grazie ai suoi allievi, campione regionale di Badminton. 

L’istituto Porto Romano ha sempre utilizzato e proposto questo sport nelle sue attività sportive e formative, scolastiche ed extra scolastiche.

Il badminton è uno sport che consiste nel colpire mediante una racchetta un oggetto leggero chiamato volàno.

Il gioco si basa su un principio molto semplice: bisogna colpire il volano in modo tale da fargli oltrepassare la rete e mandarlo nella metà campo opposta; l’avversario dall’altra parte del campo dovrà prenderlo al volo sempre con la racchetta in mano, rimandandolo al mittente.

Si può giocare in diverse modalità, singole o di coppia:

  • singolo maschile,
  • singolo femminile
  • doppio maschile,
  • doppio femminile
  • misto.

Il campo su cui si gioca è rettangolare e viene diviso da una rete dell’altezza di 1,55 m alle sue estremità e di 1,510 m al centro.

Le competizioni agonistiche internazionali vengono svolte solo in campi coperti a causa della leggerezza del volano, che in caso di vento potrebbe cambiare la sua traiettoria.

Il badminton si classifica come uno degli sport più veloci di racchetta: per praticarlo al meglio bisogna essere agili, avere i riflessi pronti e una buona prestanza fisica.

Un aspetto molto importante che ha caratterizzato i tornei affrontati dall’ Istituto Porto Romano è stato il grande spirito sportivo e leale degli alunni, che hanno arbitrato in prima persona le partite, in un clima di gioco sereno che nonostante la competizione ha addirittura portato a stringere nuove amicizie.

Lo sport, infatti, deve essere accompagnato da una competizione sana, nutrita di voglia di vincere ma anche – e soprattutto – di divertimento e spensieratezza.

O. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *