Più di 1600 atleti, provenienti da oltre 100 società sportive, prenderanno il via per sfidarsi su tre distanze competitive, rispettivamente di 31,650 km, 21,097 km e 10,550 km.
L’evento, inserito nel calendario nazionale Fidal, è organizzato dall’A.s.c.d. Isola Sacra e si conferma un appuntamento di rilievo per gli appassionati di corsa e per la promozione del territorio.
L’evento prevede anche altre modalità di partecipazione, come la “Family & Dog Run”, una corsa di 5 chilometri a passo libero,
la gara non competitiva di 10 chilometri e una Fitwalking di 10 km, pensate per chi preferisce camminare o correre senza l’obbligo di cronometraggio.
Una delle novità di questa edizione riguarda il percorso, che vedrà la partenza e l’arrivo all’interno dello stabilimento balneare “Il Pellicano”, sul Lungomare di Ponente.
Gli atleti percorreranno le strade cittadine di Fregene, attraversando punti caratteristici come il lungomare, la pineta monumentale, la lecceta e il Villaggio dei Pescatori.
Il tracciato si snoderà lungo vie principali come via Cattolica, viale Nettuno, via Nervi, via Cervia, via Jesolo e viale Viareggio.
La manifestazione avrà un impatto anche sulla viabilità locale, con la chiusura al traffico veicolare delle strade che compongono il percorso della gara, e delle strade che le intersecano, dalle 7 fino al termine della competizione.
Il ripristino della normale viabilità avverrà subito dopo la conclusione dell’evento.
L’edizione 2026 della “Corri Fregene-Half Marathon” si preannuncia, dunque, come una giornata di grande sport e partecipazione, con atleti di ogni livello pronti a misurarsi su distanze diverse in una cornice naturale e suggestiva.
TalkCity.it Redazione