Santa Marinella. Il Comitato per il Castello di S. Severa manifesta viva preoccupazione

schedule
2026-02-04 | 11:42h
update
2026-02-04 | 11:42h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Santa Marinella. Il Comitato per il Castello di S. Severa manifesta viva preoccupazione

Comitato Pro Castello: “In questi ultimi giorni sulla stampa locale si legge che LazioCrea, la partecipata della Regione Lazio, intende attribuirsi la gestione della biglietteria dell’intero Polo Museale di S. Severa”

<<La notizia ha suscitato stupore e preoccupazione nel Comitato per il Castello di S. Severa,

che dà voce alle istanze della cittadinanza sul dibattito sorto per il destino del Castello, monumento profondamente connaturato nel territorio e identitario della nostra città.

È bene ricordare che la bozza di convenzione avanzata da LazioCrea è caratterizzata, tra l’altro, da proposte di ridurre gli spazi museali, anziché valorizzarli (come da suo mandato statutario),

e di diminuire le giornate a disposizione del Comune per attività istituzionali e culturali, invece che mantenerle, se non aumentarle.

Tra i punti in discussione la richiesta di attribuzione della biglietteria dei Musei civici a LazioCrea, unitamente alla gestione delle visite guidate e alle attività didattiche collegate,

ogliendo così la possibilità di impiego per risorse locali con auspicabili ricadute nell’economia del territorio.

Chiaro è l’intento di ridurre lo spazio e la rilevanza del Comune di S. Marinella relegandolo ad attore di
secondo piano.

A questa visione predatoria si è opposta la popolazione che nelle due assemblee indette dal Comitato – assemblee dalla numerosa e attenta partecipazione – ha respinto la proposta.

Durante le assemblee il Comitato ha indicato quale obiettivo finale l’affidamento diretto della
gestione dei due musei Civici – il Museo del Mare ed il Museo della Rocca – al Comune di S. Marinella
che si occuperebbe della loro promozione,

del personale (utilizzando ad es. la società in house Multiservizi), delle attività culturali e di ricerca che hanno nel polo museale e nel centro monumentale e archeologico il loro fulcro.

Un obiettivo che, inoltre, porrebbe fine all’esternalizzazione a società terze come Coopculture o
LazioCrea, ottenendo un rilevante vantaggio economico ma, e soprattutto, incentivando lo sviluppo
culturale e della ricerca archeologica del territorio.

Va ricordato, altresì, che la bozza LazioCrea è stata ritenuta irricevibile anche da molti ex consiglieri di
maggioranza e di opposizione, che in tal senso si sono espressi nell’importante Consiglio comunale aperto dello scorso ottobre.

Stando alle affermazioni di LazioCrea, l’accordo per la biglietteria dovrebbe essere sottoposto alla
Commissaria dr.ssa Toscano nei prossimi giorni.

Il Comitato è certo che la Commissaria vorrà tener conto della volontà della cittadinanza e si vada verso un confronto paritario che incontri il favore di coloro che in primis vivono il Castello, bene pubblico e patrimonio di tutti.

Comitato Pro Castello Santa Severa.

Riceviamo e pubblichiamo.

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
04.02.2026 - 11:44:31
Utilizzo di dati e cookie: