Fiumicino. Mario Baccini perde la pazienza: “Non può essere questo il modo di fare opposizione!”

schedule
2026-01-23 | 19:17h
update
2026-01-23 | 19:23h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Fiumicino. Mario Baccini perde la pazienza: “Non può essere questo il modo di fare opposizione!”

Il Sindaco è dovuto tornare (…non è la prima volta) a redarguire un modo di fare opposizione sui social con frasi assolutamente irriguardose e offensive alla sua persona e a quello che rappresenta pubblicamente

Ancora un attacco irriverente sui social da parte di membri dell’opposizione; un attacco politico che travalica ogni limite e finisce per avvelenare i pozzi della democrazia locale, minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

È da qui che parte il durissimo comunicato del sindaco di Fiumicino Mario Baccini, che stigmatizza il comportamento del Partito Democratico: un modo di fare opposizione fatto di insulti e delegittimazione personale che allontana la politica dalla cosa pubblica e svilisce il confronto democratico.

Questo il comunicato diramato dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini:

Il Partito Democratico locale ha pubblicato sui propri canali social, in riferimento alle mie dichiarazioni sulla realizzazione dell’ospedale di prossimità, un post contenente attacchi personali nei miei confronti, utilizzando espressioni lesive e inaccettabili quali “ambiguo bugiardo seriale”, “venditore di fumo” e “supponenza arrogante nel vomitare castronerie”, fino ad arrivare a definire il Sindaco come una persona che “prende i cittadini per polli da spennare”.

Parole gravi. Non solo per il loro contenuto lesivo, ma perché rivelano un modo di fare politica che rinuncia al confronto civile e sceglie la delegittimazione personale, mancando di rispetto all’istituzione che rappresenta la città.

Quando mi sono espresso su una possibile soluzione in merito alla realizzazione dell’ospedale, l’ho fatto con piena consapevolezza e responsabilità. In questi giorni ho avuto un confronto diretto con il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e con il Direttore Generale della Sanità, per fare il punto sullo stato del progetto. L’intervento rientra in un più ampio programma di finanziamenti che la Regione sta lavorando per recuperare.

È inoltre doveroso ricordare a chi lo ignora o fa finta di non sapere, che il Comune può legittimamente intervenire nella realizzazione della struttura grazie alle proprie competenze in materia di servizi sociosanitari, previste all’interno del progetto. Proprio queste competenze consentono all’Amministrazione di partecipare all’intervento in collaborazione con la Regione.

L’obiettivo principale resta quello di una realizzazione interamente a carico della Regione; qualora ciò non fosse possibile, il Comune è nelle condizioni di contribuire attraverso un’azione condivisa con l’ente regionale. Parlare di “bugie” significa quindi ignorare il quadro normativo e amministrativo.

La questione dell’ospedale non nasce oggi. La città lo attende da troppo tempo, ben prima del nostro insediamento, con la differenza che noi abbiamo scelto di affrontare concretamente i problemi, anche quelli ereditati da chi oggi siede all’opposizione. A generare nervosismo nel PD è forse la possibilità che la mia Amministrazione riesca là dove loro, dopo due mandati di governo, non hanno ottenuto risultati?

Io non risponderò agli insulti con altri insulti, ma con lavoro, serietà e fatti.

Ci si chiede spesso perché tante persone si allontanino dalla politica. La risposta risiede anche in atteggiamenti come questi: nella povertà del linguaggio, negli insulti da bar tra amministratori, nel battibecco continuo e sterile che nulla ha a che vedere con il confronto serio e costruttivo di cui i cittadini hanno bisogno.

Le persone chiedono soluzioni. E la mia missione, come Sindaco, è lavorare per trovarle, anche quando sono difficili e non sempre immediate.

Per questo mi auguro che chi ha utilizzato parole così inappropriate e diffamatorie trovi il coraggio di porgere pubbliche scuse, perché è stato offeso non solo il Sindaco, ma il nome delle istituzioni e il senso della politica tutta.

Ho scelto di intervenire non per alimentare ulteriori polemiche, ma per sottolineare che sarebbe grave se l’opposizione a Fiumicino si limitasse a questo tipo di comunicazione e comportamento. Chi desidera confrontarsi seriamente deve farlo con dignità e rispetto.

Mario Baccini. Sindaco del Comune di Fiumicino

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
23.01.2026 - 19:24:20
Utilizzo di dati e cookie: