Un confronto sull’inserimento del progetto di porto crocieristico al vecchio Faro nel Decreto Giubileo

Il Comitato Portuale è stato ricevuto dal primo cittadino per dibattere l’annosa situazione riguardante il Porto Croceristico che dovrebbe nascere entro il Giubileo del 2025.

Va ricordato che il progetto parte dall’Amministrazione Montino che dette l’ok nella pre-conferenza dei servizi, per poi chiedere al Sindaco di Roma Gualtieri di inserirlo nel decreto Giubileo.

Non crediamo che l’attuale amministrazione potrà fermare un treno ormai in corsa, ma sicuramente sarà organo di controllo per evitare che il Porto Turistico abbia un impatto negativo sul territorio.

Questo il Comunicato diramato dal Comitato “Tavoli del Porto”

Con l’inserimento del terminal crociere nel decreto giubileo, l’iter autorizzativo viene notevolmente compresso, scavalcando il ruolo del Comune nei centri decisionali e facendo venire meno le condizioni per un’attenta riflessione per l’impatto sul territorio.

Questa preoccupazione è stata espressa dai membri del Comitato al Sindaco Baccini, durante l’incontro che si è avuto presso la sede comunale.

Per questo motivo è stato chiesto di considerare la possibilità di ricorrere in autotutela, chiedendo lo stralcio del progetto dal decreto, strada che il sindaco ritiene non percorribile, o di farsi inoltre parte attiva nella presentazione delle osservazioni in sede di valutazione di impatto ambientale quando il nuovo progetto verrà presentato.

Il sindaco Baccini ha dichiarato di essere impegnato con i tecnici del Comune nel trovare soluzioni per gestire le criticità del territorio alla luce dei cantieri presenti e di prossima apertura, come il viadotto dell’aeroporto, il ponte della Scafa, i lavori del porto commerciale in procinto di iniziare e ora il porto crocieristico al Faro che, secondo il cronoprogramma presente nel Decreto, promette di essere ultimato per il 2026.

Dichiara di essere al momento impegnato ad analizzare tutti gli aspetti in una visione di insieme.
Nel condividere le stesse preoccupazioni per le criticità sollevate dal comitato, che promette di tenere ben presenti nei confronti istituzionali e nei tavoli tecnici, si impegna altresì a coinvolgere la cittadinanza e il Comitato Tavoli del Porto nel breve termine, affinché sia mantenuto alto il livello di attenzione per la tutela del territorio.

Pur non avendo espresso una posizione contraria al progetto del terminal crociere, è stato molto apprezzato lo stacco con l’amministrazione precedente rispetto alla quale il neo sindaco si distingue per l’impegno al dialogo e il coinvolgimento della cittadinanza.

cordiali saluti, I Tavoli del Porto

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *