Questa mattina Aula Consiliare gremita; l’Amministrazione ha avuto la vicinanza dell’intera cittadinanza. Il Sindaco Baccini: “Certe tematiche vanno oltre ogni tipo di bandiera”

Una settimana importante dedicata al mondo femminile per l’Amministrazione Comunale di Fiumicino, impegnata, con tutta la squadra del Sindaco Baccini al completo, già da giovedì scorso con la presentazione del libro di Marika Campeti.

<<Durante l’evento –scrive il Sindaco su Facebook– oltre a presentare il suo ultimo libro “L’ultimo respiro di Mara”, la scrittrice ha condiviso brevi letture dai suoi tre libri, affrontando tematiche intense legate al femminicidio e alle violenze nei campi profughi siriani.

Presenti oltre all’autrice, il presidente del consiglio Roberto Severini, l’assessore Valentina Torresi e la moderatrice della serata, la consigliera comunale Francesca De Pascali.>>

Ieri è stato il turno, sempre in Aula Consigliare, del convegno “Violenza Infinita”.

l’intervento della Consigliera PATRIZIA FATA

Tra le organizzatrici la Consigliera Patrizia Fata che scrive: <<In un mondo che dovrebbe essere caratterizzato da rispetto e uguaglianza, è triste constatare che la violenza sulle donne persiste ancora oggi.

Un convegno che unisce la forza del teatro per sensibilizzare contro questo grave problema è un passo importante. Attraverso le storie raccontate sul palcoscenico, speriamo di aprire gli occhi, stimolare la riflessione e promuovere un cambiamento culturale.

La violenza non ha spazio in una società giusta e inclusiva, e insieme possiamo lavorare per creare un ambiente in cui ogni donna possa vivere libera da timori e violenze.>>

Oggi per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne l’evento più importante che ha visto moltissimi fiumicinesi riempire l’Aula del Comune che, come ha detto il Presidente del Consiglio Severini, deve diventare la piazza dei cittadini.

Presente il Sindaco Baccini che ha voluto intervenire con delle parole importanti: <<Questa mattina con l’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, abbiamo aperto i lavori del convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione “Donne per la Sicurezza”.

Il nostro Comune deve diventare un fiore all’occhiello per l’inclusività e la tutela della persona. Ci impegneremo per lottare contro ogni violenza, soprattutto quella verso le donne>>

L’incontro è stato moderato dalla giornalista del TG2 RAI, Maria Antonietta Spadorcia, alla presenza del Presidente del Consiglio Roberto Severini, l’Onorevole, Simonetta Matone, l’Assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, la Presidente dell’Associazione, Barbara Cerusico, Il Direttore ff Distretto Comune di Fiumicino, Maria Letizia Eleuterio e la criminologa Cinzia Vitale.

Processed with MOLDIV

Molto apprezzata la Mostra itinerante esposta al Comune dal titolo: “Quelle come me urlano in silenzio” con scatti di Fabio Salvi, Cristina Masoni, Barbara Stoia, Rosita Lusignani, Andrea Lorenzetti, Gloria Musa.

Questo il commento finale dell’Assessora Monica Picca dopo la grande riuscita dell’evento:

<<Una comunità che si stringe accanto a tutte le vittime di violenza con un progetto univoco che mira alla sensibilizzazione, alla prevenzione ma soprattutto a dare risposte concrete.

Un ringraziamento al nostro Sindaco #mariobaccini al Presidente del Consiglio #robertoseverini alla Giunta, a tutti i consiglieri, alle associazioni, all’onorevole #simonettamatone, all’on#simonabaldassarre.

Oggi celebriamo la Giornata internazionale della violenza sulle donne, a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha scosso tutto il Paese. Questo richiamo doloroso alla realtà è un segno che non possiamo e non dobbiamo ignorare.

La violenza di genere è una piaga che attraversa le barriere di età, classe sociale e cultura, colpendo indistintamente le nostre madri, figlie, sorelle e amiche.

Dobbiamo lavorare insieme per creare una comunità che promuova il rispetto reciproco, l’uguaglianza e la solidarietà. La violenza sulle donne che si spinge fino al femminicidio è un problema culturale e sociale.

Diffondiamo la cultura del rispetto delle donne, un rispetto che affrontato insieme, con le Istituzioni, con le famiglie, nelle scuole.>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *