Un contributo regionale di 400mila euro per recuperare questi immobili
Valorizzare il patrimonio comunale e restituirlo alla collettività con una forte valenza sociale.
È questo l’obiettivo del progetto avviato dall’Amministrazione comunale di Fiumicino che, con una recente delibera di Giunta, ha messo in cantiere una serie di interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione su diversi immobili di proprietà comunale.
Tra i beni interessati figurano anche immobili confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al Comune tramite i decreti dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati.

In particolare, a Fregene sono comprese due ville residenziali e tre box auto, mentre nel quartiere di Isola Sacra rientrano nel progetto un appartamento e due box autorimessa.
Grazie a un contributo regionale di 400mila euro, l’Amministrazione punta a recuperare questi immobili, oggi inutilizzati da tempo e in evidente stato di degrado.
Le strutture presentano infatti criticità diffuse, che riguardano infissi, impianti e condizioni generali di salubrità degli ambienti, rendendo necessari interventi strutturali e di ristrutturazione per renderle nuovamente fruibili.

Una volta risanati, gli immobili saranno destinati a finalità sociali, in linea con quanto previsto dai decreti dell’Agenzia, trasformando beni sottratti alla criminalità in risorse utili per la comunità e per il sostegno alle fasce più fragili della popolazione.
La delibera di Giunta affida all’Unità di progetto Demanio e Patrimonio il compito di effettuare verifiche statiche e controlli approfonditi sulla salubrità degli ambienti,
con la redazione di una relazione dettagliata sullo stato di conservazione dei beni confiscati.

Un passaggio fondamentale per programmare in modo puntuale gli interventi e avviare concretamente il percorso di recupero.
Un’operazione che coniuga legalità, rigenerazione urbana e impegno sociale, restituendo alla cittadinanza spazi che per anni sono rimasti simbolo di illegalità e abbandono.
TalkCity.it Fiumicino

