I consiglieri comunali di Fiumicino, Federica Cerulli (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Picciano (Lista Civica Baccini), sono intervenuti in merito alle modifiche al regolamento sull’imposta di soggiorno,
sottolineando l’importanza di un percorso condiviso e di un ascolto attento delle categorie del settore turistico.
L’iniziativa, infatti, è il risultato di un confronto costruttivo che ha visto protagonista anche l’amministrazione comunale, in un’ottica di sostenibilità e supporto alle realtà locali.
Federica Cerulli, Presidente della Commissione Cultura, ha spiegato il processo che ha portato alla revisione delle norme relative alla tassa di soggiorno.
Il tema è stato affrontato in una commissione congiunta, in cui sono state fornite indicazioni chiare in merito alla questione.
In seguito, dopo la richiesta di incontro da parte delle associazioni di categoria – sia delle strutture alberghiere che extra-alberghiere –
l’amministrazione ha voluto ascoltare le preoccupazioni degli operatori turistici, soprattutto riguardo l’ipotesi di un aumento dell’imposta, previsto inizialmente in vista del Giubileo.
La proposta finale, infatti, prevede un aumento di solo un euro rispetto all’importo originariamente stabilito, differenziato in base alle diverse tipologie di strutture ricettive.
Uno degli aspetti più rilevanti della proposta riguarda l’introduzione di un ristoro dell’1,50% sull’imposta di soggiorno, che sarà applicato esclusivamente ai pagamenti effettuati tramite POS.
Questa misura è stata pensata come un supporto concreto agli operatori del settore, favorendo l’adozione di metodi di pagamento elettronici e, al contempo, alleggerendo l’impatto della tassa sulle strutture ricettive.
“Il nostro obiettivo è fare scelte responsabili, che favoriscano tanto la crescita del turismo quanto la sostenibilità del sistema economico locale.”
Il consigliere Giuseppe Picciano ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto in commissione.
“Un’amministrazione che sa ascoltare i propri cittadini e le categorie produttive è un’amministrazione che agisce in modo responsabile e concreto”, ha dichiarato.
Picciano ha inoltre ringraziato Cerulli per la disponibilità e per aver dato spazio al dialogo con gli operatori, evidenziando come questa apertura dimostri una politica attenta alle reali esigenze della comunità.
L’intervento dei due consiglieri conferma l’impegno dell’Amministrazione di Fiumicino nel sostenere il comparto turistico locale, promuovendo allo stesso tempo una gestione equilibrata delle risorse.
Le modifiche al regolamento sulla tassa di soggiorno non solo rispondono alle preoccupazioni degli operatori, ma rafforzano anche il legame tra amministrazione e cittadini, puntando a una crescita sostenibile del turismo senza penalizzare le realtà locali.
Il percorso intrapreso sembra quindi rappresentare un buon esempio di come un’amministrazione, pur avendo necessità di incrementare le proprie entrate,
possa farlo senza compromettere l’ecosistema economico e turistico locale, ascoltando e rispondendo alle istanze delle categorie coinvolte.
TalkCity.it Redazione