2025 della Regione Lazio
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia invita la cittadinanza all’incontro che si terrà martedì 4 novembre, alle ore 17:30, presso Villa Guglielmi (Via della Scafa 46, Fiumicino). L’evento sarà moderato dalla consigliera di Fratelli d’Italia, Federica Cerulli, e prevede i saluti del sindaco Mario Baccini.
Tra gli interventi previsti figurano la senatrice Ester Mieli, l’assessore regionale Giancarlo Righini, la consigliera regionale Micol Grasselli, insieme agli assessori del Comune di Fiumicino, Stefano Costa e Angelo Caroccia.
In qualità di relatori tecnici interverranno altresì l’architetto Lorenzo Busnengo (Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia) e il geometra Antonio Scaglione (Presidente del Collegio dei Geometri di Roma e provincia).
La Legge Regionale n. 12 del 30 luglio 2025, intitolata «Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio», introduce significative novità in materia urbanistica ed edilizia nella Regione Lazio.
Tra gli elementi principali la semplificazione delle procedure autorizzative e di pianificazione, in particolare per opere pubbliche e private.
Regione Lazio; l’introduzione della disciplina sul recupero di locali interrati, seminterrati e a livello terra, purché rispettino adeguati requisiti di illuminazione e aerazione.
L’incontro rappresenta un’occasione aperta alla cittadinanza per conoscere in modo diretto le implicazioni della legge, confrontarsi con istituzioni e tecnici, e capire come gli strumenti introdotti potrebbero influire su Fiumicino e sul territorio circostante.
La presenza di referenti istituzionali e professionisti del settore offrirà un valore aggiunto per chi desidera approfondire i profili tecnici e le opportunità concrete che la normativa apre.
Comunicato stampa Fratelli d’Italia Fiumicino