Fiumicino. Alla Grooveria a maggio 3ª tappa di Cadenze Letterarie

schedule
2025-05-07 | 12:43h
update
2025-05-07 | 12:43h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it
Alla Grooveria di Fiumicino, il 29 maggio 2025 terza tappa di cadenze letterarie con il libro “Prima che il tempo manchi”

Mercoledì 29 maggio alle ore 19.00, La Grooveria di Fiumicino – grazie all’ospitalità di Carmela, padrona di casa e promotrice culturale – accoglierà la terza tappa di Cadenze Letterarie, rassegna che ha trovato nel litorale laziale terreno fertile per crescere: tra musica, parole e tramonti.

Il libro “Prima che il tempo manchi” sarà presentato da Sergio Mingrone, voce lucida, attenta, e capace di fare spazio al silenzio quando serve.

Con lui, due voci che non stanno a guardare: Dino Tropea, scrittore, curatore letterario, editor e autore, e la Dott.ssa Sonia Buscemi, psicologa, che porterà il suo sguardo clinico ma empatico sul sottotesto psichico del racconto: tra trauma, rinascita e il bisogno urgente di testimonianza.

Alma N.P., l’autrice, ha scelto la scrittura non come mestiere, ma come necessità. Ha iniziato anni fa, in silenzio, con un’agenda piena di aneddoti. Era il suo modo per lasciare una traccia al figlio. Un giorno, però, ha capito che non basta sopravvivere, bisogna testimoniare.

Che certe storie vanno dette, non inghiottite. Il risultato è un libro che affonda nel fango e risale verso la luce. Una cronaca dell’anima, che attraversa l’infanzia, la violenza, l’ossessione, la rinascita.

Un racconto autobiografico che ha la forza di un romanzo e il coraggio di chi non si è mai nascosta dietro i punti e virgola. La collana Panim di Gondour Edizioni l’ha accolta nella sua serie di “volti in racconti”: storie vere, sguardi che non cercano effetto ma verità.

Una serata che non sarà solo una presentazione, chi verrà, troverà un’esperienza, una voce. Dino Tropea racconterà il libro da dentro, come un operaio della parola che ha saputo vedere la bellezza nascosta anche nella pagina più feroce.

La Dott.ssa Buscemi ci porterà nel dietro le quinte psicologiche: perché leggere un trauma è già guarirlo un po’. E Sergio Mingrone farà da guida tra i chiaroscuri di una storia che sembra privata ma è, in realtà, universale.

Alma ha vissuto. E non ha dimenticato. Ha camminato nella solitudine, tra relazioni tossiche, violenza, abusi, eppure ha trovato nella scrittura una via di riscatto. Una testimonianza che può salvare, anche solo una persona.

Come scrive lei stessa: “Ho camminato allora sulle traiettorie del vento aggrappandomi al bene che non poteva e non doveva essere cancellato dalle mie esperienze negative.”

La Grooveria vi aspetta il 29 maggio per un incontro che non tratta solo di cultura. Cadenze Letterarie non propone eventi, ma incontri, e questo è uno di quelli che restano.

Vuoi prenotare il tuo posto per la serata? O magari proporre anche la tua opera per una futura presentazione? Scrivi a dino.tropea@gmail.com oppure contatta direttamente La Grooveria attraverso i suoi canali ufficiali.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.11.2025 - 22:47:44
Utilizzo di dati e cookie: