Sui Social si scatenano i residenti di Focene (…e non solo) contro il monumento voluto da Montino e Di Genesio Pagliuca costato quasi mezzo milione di soldi pubblici

È stata installata qualche settimana fa la nuova statua dal nome “Tra cielo e mare”, all’entrata di Fiumicino, anche se qualcuno scherzando (anche se non ci sarebbe nulla da ridere…), l’ha rinominata “La zampa di gallina”.

Si è tenuta proprio ieri l’inaugurazione dell’opera che è stata realizzata dello scultore Bruno Liberatore, per ricordare i simboli della città. In molti, sui gruppi Facebook cittadini, hanno ammesso di avere difficoltà nel trovare cielo e mare nell’opera d’arte.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco uscente Esterino Montino, lo scultore Liberatore e il registra Prisco.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Sembra che la statua però, non sia piaciuta alla maggior parte dei residenti di Fiumicino, non solo dal punto di vista estetico (commenti su Facebook riportano frasi come: “mia nonna avrebbe fatto meglio”, “sembra un pezzo di ferro arrugginito e buttato li a caso”, “una volta c’era il treno e ora abbiamo una zampa di gallina piantata nelle terra”), ma soprattutto dal punto di vista economico.

Si, perché la statua tra gli oneri dovuti allo scultore, i materiali per realizzarla, la sua installazione e tutto il resto è costata quasi mezzo milione di euro di soldi pubblici e questo a tanti cittadini proprio non è andato giù.

“Tra tutte le problematiche che affliggono Fiumicino -leggiamo in un commento Social- come le strade da rifare, la mancanza di aule, l’erosione, la mancanza di un ospedale e tante altre ancora, magari quei soldi si potevano spendere meglio”

“Ma come si fa a non chiamarla zampa d’oca? Pare che abbiano sotterrato un’oca con una zampa di fuori…400.000 euro spesi così” dice Massimiliano su Facebook.

E ancora “Una zampa di gallina illuminata” commenta Paolo,. “Se penso quello che potevate fare per Fiumicino con tutti quei soldi e invece no…la zampa di gallina” scrive Cristina.

Poi Marco: “Mentre illuminate questa specie di ferro arrugginito resuscitato da non so dove, vi ricordo che davanti al comune sulla via principale per accedere a Fiumicino c’è una grande buca… Che volemo fa?”

Tra i commenti troviamo anche tante mamme arrabbiate come la signora Ilaria: “Però le famiglie a settembre dovranno mandare i loro piccoli ai nidi privati, pagando rette mensili di 400 euro, i soldi spesi per questa cosa è uno schiaffo a tutte le famiglie in difficoltà come la mia, bisognerebbe pensare ai
cittadini prima di tutto.”

C’è un Comitato che sta raccogliendo le firme per spostare la statua. Abbiamo paura però che ormai sia tardi e la “zampa di gallina” resterà al suo posto in memoria del Sindaco Montino e del suo Vice.

O. O.

Messaggio elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *