Ambiente, SIGEA: “Necessario intervento immediato ad Ischia”

schedule
2023-01-04 | 09:44h
update
2023-01-04 | 09:44h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Antonello Fiore (SIGEA): “1% fondi alle attività di Educazione Ambientale nelle scuole per future generazioni”

La Società Italiana di Geologia Ambientale interviene sul Decreto Ischia in fase di conversione: destiniamo l’1% alle attività di Educazione Ambientale

Antonello Fiore (geologo – Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale): “Cosa fare in caso di alluvione? Quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti da adottare? Perché è fondamentale creare una coscienza nel rispetto del patrimonio ambientale? Perché è importante la manutenzione della montagna?

È su questi aspetti che è necessario incidere ad Ischia, come in tutta l’Italia.

Abbiamo subito inviato una proposta di emendamento affinché l’1% dei fondi previsti dal Decreto per il rifinanziamento della Protezione Civile in Campania venga destinato ad attività di Educazione Ambientale in tutte le scuole della regione, pubbliche e private.

Pubblicità

È l’appello forte che rivolgiamo a Giorgia Meloni, Nello Musumeci e all’Onorevole Gianpiero Zinzi, relatore alla Camera dei Deputati.

Probabile una nostra visita il 26 Gennaio ad Ischia, nelle scuole del territorio colpito”.

Sapere come comportarsi in caso di calamità è fondamentale!

“Sapere come comportarsi per proteggersi dalle calamità è il primo e più importante passo verso la prevenzione e la riduzione dell’esposizione verso i rischi naturali.

L’Educazione Geologica-Ambientale, nell’assolvere la sua missione di costruire e rafforzare una coscienza verso le componenti ambientali, promuove pratiche virtuose di auto tutela da attuare al momento opportuno.

In qualche modo -ribadisce Fiore- potrebbe concretamente contribuire alla custodia della nostra vita.

Coloro che oggi siedono dietro i banchi di scuola erediteranno le sfide della prevenzione ai rischi naturali e all’adattamento.

È verso di loro che bisogna indirizzare tutti gli sforzi possibili, affinché il seme di una nuova etica ambientale possa germogliare nella classe dirigente del futuro.

La SIGEA-APS, impegnata da anni in questa missione, auspica che le istituzioni italiane, in avvio della nuova legislatura, possano dare corso a un dialogo di azioni, strumenti e misure per tutelare maggiormente l’ecosistema, le comunità e il sistema produttivo.

Dovranno essere organizzati seminari formativi e informativi per la sensibilizzazione sulla prevenzione dei pericoli naturali e progetti pilota di auto protezione, dimostrativi e partecipativi di cittadinanza attiva, per la pianificazione e gestione dell’emergenza dell’”ultimo miglio”.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 21:44:54
Utilizzo di dati e cookie: