Venerdì 17 novembre 2023 ore  21.00 THOMAS DE POURQUERY/ TATIANA PARIS e La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea’ Ludus Gravis4

THOMAS DE POURQUERY sassofono / TATIANA PARIS chitarra  

Prima nazionale


‘La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea’ Ludus Gravis4 DANIELE ROCCATO contrabbasso, ROCCO CASTELLANI contrabbasso, YVONNE SCARPELLINI contrabbasso, GIACOMO PIERMATTI contrabbasso

Produzione originale


Il festival di jazz e musiche improvvisate, Una striscia di terra feconda,organizzato dall’associazione Teatro dell’Ascolto, nello splendido spazio della Cittadella della Musica, a Civitavecchia, in collaborazione con il Comune di Civitavecchia e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio, presenta, venerdì 17 novembre ore 21, un doppio appuntamento.

In apertura, in prima nazionale, THOMAS DE POURQUERY, sassofono e TATIANA PARIS, chitarra.

Thomas, di Pourquery, leader dell’emblematico gruppo Supersonic, sassofonista e cantante riconosciuto internazionalmente, si riunisce con la sua amica chitarrista Tatiana Paris, figura della scena musicale improvvisata europea, già da anni al fianco di Sandra Nkaké, Seb Martel ed Eve Risser.

Il loro duo combina musica in gran parte improvvisata e canzoni altamente scritte; un gioioso ping pong dove lo ying viene a nutrire lo yang che a sua volta torna a nutrire lo ying.

Improvvisazione, canto, giorno, notte, sì, no, pienezza, brivido vuoto, cosa c’è di più meraviglioso dell’attrazione degli opposti?

A seguire, la produzione originale, ‘La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea’ Ludus Gravis4 con DANIELE ROCCATO, contrabbasso, ROCCO CASTELLANI, contrabbasso, YVONNE CARPELLINI, contrabbasso e GIACOMO PIERMATTI, contrabbasso.

Il programma si sviluppa come un percorso nel quale emergono, come due parti della stessa, unica realtà, la dimensione immanente e quella trascendente.

Una striscia di terra feconda, si caratterizza inoltre per l’inedita sinergia non solo ideale ma anche di risorse economiche che si è venuta a creare tra partner pubblici del massimo prestigio che in questi anni lo hanno finanziato:

il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero Francese della Cultura, SIAE, Comune di Roma- Assessorato alle Politiche Culturali Regione Lazio, ATCL, l’associazione teatrale fra i Comuni del Lazio, Cittadella della Musica Civatavecchia, la Fondazione Musica per Roma e la Casa del Jazz, l’Institut Francais, l’Ambasciata di Francia a Roma attraverso la Fondazione Nuovi Mecenati, Midj (associazione musicisti di jazz), l’INPS fondo PSMSAD. E inoltre: I-Jazz, AJC (association Jazzé Croisé), CNM (Centre National de la Musique), SACEM, SPEDIDAM, ADAMI, SPPF, BNP Parisbas, CCP.


Cittadella della Musica, via D’Annunzio – Civitavecchia
INFO: 0766 679621
Biglietto unico 10 euro
Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1 – Civitavecchia
Tel. 0766 370011
 
Aperta dal lunedì al sabato negli orari: 9 – 13 / 15 – 19
nei giorni di spettacolo negli orari: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 20.30
 
Chi acquista il biglietto su Ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a
mezz’ora prima dello spettacolo. Dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.
 
www.atcllazio.it

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *