Il Sindaco della Capitale Gualtieri: “Ama formerà operai meccanici specializzati”

Il sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, insieme al consigliere delegato alla Formazione, Daniele Parrucci, e al dg di Ama, Alessandro Filippi, hanno presentato l’accordo sottoscritto dalla municipalizzata e dalla Città Metropolitana finalizzato a potenziare e ridefinire percorsi di formazione professionale pubblica per giovani in età scolare.

Gli operai degli impianti del futuro di Ama cresceranno nei 6 centri metropolitani per la formazione professionale, tra cui a Civitavecchia.

Il progetto prevede la riqualificazione di 6 Centri Metropolitani per la Formazione Professionale e si rivolge a giovani tra i 14 e i 18 anni, che potranno iscriversi a due nuovi percorsi formativi per ‘Operatore Meccanico’ e ‘Tecnico Meccatronico’.

Messaggio Elettorale a pagamento

Ama sosterrà l’allestimento di due laboratori attrezzati con strumentazioni e tecnologie necessarie presso i centri di Cave e Civitavecchia, dove svolgerà il ruolo di “azienda madrina e ospitante” mettendo a disposizione le competenze del proprio personale tecnico e dirigenziale e programmando visite guidate ed eventuali tirocini presso le proprie officine e i propri stabilimenti.

“I nostri laboratori verranno potenziati con le tecnologie delle aziende che sottoscriveranno gli accordi con la Città Metropolitana e i giovani che ne escono possono trovare sbocchi proprio in queste aziende, che hanno così risorse già formate e pronte a entrare nel mercato del lavoro”. Ha spiegato Gualtieri

“Così avviciniamo la domanda e l’offerta di lavoro con politiche attive in fasce sociali caratterizzate da una forte dispersione scolastica e il mancato ingresso nel mercato del lavoro”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *