La Comunità Mondo Nuovo OdV annuncia la riattivazione dello “Sportello Psicologico di Quartiere” a Civitavecchia,
un servizio di ascolto e sostegno psicologico gratuito che sarà operativo per tutto il 2025 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, nell’ambito del bando dedicato a Volontariato, filantropia e beneficenza.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno spazio sicuro e accogliente in cui poter esprimere difficoltà e disagi personali, trovando ascolto, comprensione e orientamento.
Lo Sportello garantirà consulenze psicologiche, colloqui di approfondimento diagnostico e indirizzamento verso le reti territoriali di supporto.
Nei casi in cui emergano problematiche complesse o traumatiche, sarà possibile avviare percorsi psicoterapeutici individuali o di gruppo, calibrati sulle esigenze delle persone coinvolte.
Particolare attenzione sarà rivolta a chi affronta situazioni di dipendenza patologica: per loro, lo Sportello offrirà un accompagnamento mirato in vista di un possibile inserimento in comunità di recupero.
Elemento centrale del progetto sarà anche il Segretariato Sociale, che fungerà da porta d’ingresso ai servizi locali, semplificando la comunicazione tra cittadini e istituzioni.
Dopo un primo contatto telefonico, sarà fissato un colloquio conoscitivo: per ogni utente sono previsti fino a quattro incontri, volti a raccogliere la domanda di aiuto, analizzare i bisogni e orientare la persona verso le risorse più adeguate.
Questo approccio consentirà sia di rilevare nuovi bisogni emergenti nella comunità, sia di rafforzare il lavoro in rete con enti pubblici e associazioni del territorio.
Quando e dove
Le attività dello Sportello prenderanno il via il 17 settembre 2025 presso la sede della Comunità Mondo Nuovo, in Via Puglie 5, Civitavecchia, con il seguente calendario:
Centro di Ascolto: giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Supporto Psicologico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00
Segretariato Sociale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00
Contatti
Per informazioni e appuntamenti:
0766 31818
assistentesociale@mondonuovo.org
Il progetto, come sottolinea il presidente della Comunità Mondo Nuovo, Alessandro Diottasi, rappresenta “un tassello fondamentale per rendere più accessibili i servizi di supporto psicologico e sociale e per rafforzare la rete di solidarietà cittadina”.
TalkCity.it Redazione Civitavecchia