Il messaggio del Sindaco all’Assemblea Nazionale ANCI

I porti non sono isole: questo il messaggio che Ernesto Tedesco ha lanciato dalla cornice della 39esima assemblea nazionale di Anci (associazione nazionale comuni italiani).

Il sindaco di Civitavecchia, che è delegato nazionale delle città portuali, ha portato il suo contributo al panel odierno che si è svolto a Bergamo.

L’assemblea, moderata dal giornalista Danilo Moriero, si è aperta con il discorso del Ministro Alessandra Locatelli che ha ricordato quanto sia di estrema importanza il ruolo dei comuni accanto al cittadino, soprattutto se questo è portatore di disabilità “Chiediamo – dice il Ministro – di fare rete con comuni, associazioni, enti pubblici e privati affinché il cittadino affetto da qualsivoglia patologia possa essere inserito nel territorio e possa vivere una vita più normale possibile”.

E’ stata poi la volta di Stefano Locatelli vicesindaco di Chiuduno e vicepresidente Anci, il quale ha ricordato come sia importante il ruolo dell’agricoltura nel bel Paese dal momento che ogni regione si distingue anche per questo, per le tradizioni che ci sono soprattutto a tavola. 

Determinante infine l’intervento del nostro sindaco Ernesto Tedesco “un paese come il nostro circondato dal mare non può non prendere in considerazione i porti, il tema è il coinvolgimento di Comuni e autorità di sistema portuale per fare sì che gli scali non siano più città nelle città.

Fortunatamente ad oggi si hanno buoni rapporti con il presidente ma questo non capita sempre… anche il discorso della burocrazia va approfondito, per non creare altre barriere tra porti e territori come capita a noi: abbiamo 16 chilometri di superstrada da completare da decenni per dare via a uno snodo importante per i collegamenti con Orte ed ora bloccato per politiche ambientali”.

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *