Civitavecchia, sul sito del comune le linee guida per il “caregiver familiare”

schedule
2022-05-27 | 17:15h
update
2022-05-27 | 17:15h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Sul sito del Comune di Civitavecchia la modulistica per presentare domanda

In applicazione alle “Linee guida regionali per il riconoscimento del “caregiver familiare”, che valorizza socialmente questo ruolo delicato e importantissimo e promuove interventi di sostegno, l’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che sul sito del Comune di Civitavecchia – www.comune.civitavecchia.rm.it – sono disponibili i moduli con le relative indicazioni per presentare domanda di riconoscimento della figura di “caregiver familiare”.

Pubblicità

Il riconoscimento formale del ruolo lo inserisce a pieno titolo «come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari» e dà accesso alle misure attive di sostegno.

Oggi, con il riconoscimento ufficiale del “caregiver familiare” e il conseguente accesso al sostegno pubblico, l’impossibile diventa possibile: «Il caregiver familiare assiste e cura la persona con disabilità o non autosufficienza e il suo ambiente domestico garantendole la permanenza al domicilio e il mantenimento delle relazioni affettive.

Supporta la persona assistita nella vita di relazione, nella mobilità, nell’accesso a visite e trattamenti, concorre al suo benessere psicofisico, l’aiuta nel disbrigo delle pratiche amministrative.

Il “caregiver familiare”, stimolando le capacità funzionali “conservate” della persona assistita, ne preserva l’autonomia rendendola partecipe delle scelte compiute nel suo interesse nel Piano assistenziale individuale.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 07:12:43
Utilizzo di dati e cookie: