Domani, giovedì 25 settembre 2025, alle ore 17.00, la biblioteca della Capitaneria di Porto, all’interno del suggestivo Forte Michelangelo (Calata Laurenti), ospiterà la presentazione del libro «La flotta. Prova generale di Tangentopoli»,
scritto dall’avvocato Flavio De Luca. L’iniziativa è promossa dall’associazione Punto e Virgola 2017.
Il volume, frutto dell’esperienza personale e professionale di De Luca, avvocato e docente, racconta la sua attività di Commissario straordinario della flotta “Lauro” negli anni Ottanta.
Un incarico che lo mise a confronto con i nodi centrali della vita economica e giudiziaria del Paese, in un periodo segnato da episodi drammatici e di forte risonanza mediatica,
come il dirottamento della nave Achille Lauro (1985), e da vicende giudiziarie entrate nel dibattito pubblico, come il processo al giudice Carnevale.
Il sottotitolo del libro — Prova generale di Tangentopoli — evidenzia come quelle esperienze abbiano anticipato e in parte prefigurato le dinamiche che, pochi anni dopo, avrebbero investito l’Italia con l’inchiesta “Mani Pulite”.
Un appuntamento culturale di rilievo, dunque, per la città di Civitavecchia, che avrà l’occasione di confrontarsi con la storia recente del Paese attraverso il racconto diretto di uno dei suoi protagonisti.
A condurre l’evento sarà Michele Trotta, personalità di grande cultura e molto stimata a Civitavecchia, che ricoprirà anche il ruolo di moderatore degli interventi.
La sua presenza rappresenta un valore aggiunto alla serata, garantendo un dialogo vivace e approfondito con l’autore e con i partecipanti.
TalkCity.it Redazione Civitavecchia