Civitavecchia Porto. Per la morte dello chef Diego Putzu è indagato il capitano dello yacht

schedule
2025-09-29 | 11:07h
update
2025-09-29 | 11:07h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Telecamere di servizio sulle banchine avrebbero ripreso la scena della caduta in acqua

È stato identificato il corpo senza vita ripescato nelle acque del porto di Civitavecchia nella serata di venerdì: si tratta di Diego Putzu, 50 anni, cuoco originario di Calasetta (Cagliari) e membro dell’equipaggio di uno yacht privato a vela di 24 metri.

Secondo la ricostruzione degli investigatori della Polmare, l’uomo sarebbe morto dopo essere caduto in mare nel tentativo di risalire a bordo dell’imbarcazione.

Una caduta che, grazie alle immagini delle telecamere interne al porto e alle testimonianze raccolte, potrebbe non essere considerata una fatalità: la Procura di Civitavecchia ha infatti aperto un fascicolo per omicidio colposo e iscritto nel registro degli indagati il capitano del veliero.

La sera della tragedia, Putzu aveva trascorso alcune ore a cena con il resto dell’equipaggio.

Intorno alle 23.30, rientrando da solo, ha tentato di salire a bordo.

La passerella, però, non era stata sistemata in modo corretto: risultava troppo alta e distante dalla banchina, con un appoggio di fortuna che rendeva il passaggio instabile e rischioso.

Nel tentativo di attraversarla, lo chef è scivolato, cadendo in acqua. L’urto contro lo scafo gli avrebbe provocato una contusione al fianco destro, rendendo difficili i movimenti.

Puzzo ha cercato di rimanere a galla, ma senza nessuno nelle vicinanze in grado di prestargli soccorso, è annegato dopo pochi minuti.

Il corpo è stato notato soltanto diverse ore più tardi, quando è scattato l’allarme alle forze dell’ordine. In meno di 24 ore la Polmare è riuscita a identificarlo e a ricostruire l’accaduto.

Secondo i magistrati, la responsabilità ricade sul comandante dello yacht: il capitano, in quanto responsabile della sicurezza dell’imbarcazione e dell’equipaggio,

avrebbe dovuto garantire il corretto posizionamento della passerella, evitando così la tragedia.

L’inchiesta proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori accertamenti tecnici e l’ascolto di testimoni.

TalkCity.it Civitavecchia

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.09.2025 - 11:16:41
Utilizzo di dati e cookie: