Civitavecchia Porto. Patrizio Loffarelli (Assotir) in diretta a TalkCity WebRadio

schedule
2026-01-26 | 11:10h
update
2026-01-26 | 11:10h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Civitavecchia Porto. Patrizio Loffarelli (Assotir) in diretta a TalkCity WebRadio

“Bene l’avvio dei lavori sulla Orte-Civitavecchia, ma servono certezze su tempi, imprese locali e sicurezza”

Nel corso di un’intervista a TalkCity WebRadio, Patrizio Loffarelli, presidente di Assotir, ha commentato l’avvio dei lavori per il bypass di Monte Romano, primo tratto della Trasversale Orte–Civitavecchia.

Un’opera attesa da anni che, secondo Loffarelli, rappresenta un passo avanti importante soprattutto sul fronte della sicurezza e delle tempistiche di collegamento tra porto e territorio.

Pur accogliendo positivamente l’inizio dei lavori, limitati al momento a circa 5 chilometri, Assotir evidenzia alcune criticità ancora irrisolte:

la chiarezza sui tempi complessivi dell’opera, il coinvolgimento delle imprese locali e le garanzie in materia di sicurezza e legalità negli appalti.

“Le grandi infrastrutture – ha sottolineato Loffarelli – devono lasciare ricchezza sul territorio, trasformandosi in lavoro per le aziende locali, nel rispetto delle regole”.

Ampio spazio anche al tema dell’autotrasporto, settore fortemente legato al porto di Civitavecchia e particolarmente sensibile alle dinamiche di legalità e sicurezza.

Loffarelli ha ribadito come tariffe non adeguate negli appalti possano spingere le imprese fuori dal perimetro della legalità, con ricadute dirette sulla sicurezza stradale e sul lavoro.

Sul fronte dei traffici portuali, il presidente di Assotir ha evidenziato la buona tenuta dell’automotive e delle “autostrade del mare”, mentre resta più complessa la situazione delle merci tradizionali, condizionata dal contesto economico nazionale e internazionale.

Circa il 70% del traffico container, ha ricordato, è oggi gestito da imprese locali.

“Infrastrutture, programmazione e servizi di qualità – ha concluso Loffarelli – sono le chiavi per rendere competitivo il porto e garantire sviluppo, lavoro e sicurezza per il territorio”.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
26.01.2026 - 11:17:28
Utilizzo di dati e cookie: