Nel corso della mattinata, a Civitavecchia, il Polo Universitario UNITUS ha organizzato la giornata di studi “Logistica, intermodalità e infrastrutture: verso la digitalizzazione e l’economia circolare”.
Il convegno è stato un momento di confronto sui diversi temi che intrecciano lo sviluppo di infrastrutture e logistica, attraverso la testimonianza di Istituzioni e Operatori.
Nel corso della giornata è stato presentato il Master di II livello Complex Transport, Logistics, Safety and Security Risk Management di Unitus Academy.
Dopo i saluti iniziali da parte dei rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, ha preso parola il presidente del Comitato Scientifico Master, il Prof. Paolo Poletti, illustrando i connettori strategici tra innovazione, sostenibilità e sicurezza.
“La funzionale principale della logistica è l’intermodalità” – afferma Poletti.
“È la modalità principe che ci permette di ottimizzare le operazioni, ridurne i costi di transazione, creare processi efficienti e strategie competitive, oltre a indurre finanziamenti.
La catena logistica non inizia e finisce con la presa in carico delle merci o dei servizi, bensì è un connettore di sistemi e informazioni che funziona come il sistema arterioso e venoso.
Dunque, distribuisce servizi attraverso le sue arterie e tramite le vene recupera poi le informazioni.”
Aggiunge Poletti: “In un mondo dove le informazioni sono la principale fonte di decisione e di azione, il sistema che le trasporta è altrettanto fondamentale.
Oltre alla logistica in sé è importante investire sulla connettività del territorio e, per quanto riguarda Civitavecchia, sull’intermodalità del porto.
Ossia un Porto 6.0, automatizzato, sostenibile per l’ambiente, digitale e sicuro, sia a livello fisico che digitale: un digitale dall’efficiente fruizione da parte di tutti.”
Inoltre, la logistica non è più un sotto-settore del terziario ma costituisce nella sua piena autonomia l settore quaternario dell’economia.
Basandosi sulla conoscenza e sull’informazione, tra cui la ricerca e lo sviluppo, l’istruzione, la consulenza,
la gestione e la produzione di informazioni.”
Conclude infine il dottor Poletti: “Il nuovo Master di II livello di Unitus Academy punta proprio a questo:
alla formazione alla strategia logistica, all’importanza dell’intermodalità e lo sviluppo sostenibile delle
tecnologie.”
La formazione dei giovani permette di pensare al futuro.
Giorgia Iacomelli