Civitavecchia. OperaCamion: La tosca “su ruote” arriva in città

schedule
2025-10-02 | 18:24h
update
2025-10-02 | 18:24h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’opera viaggiante del Teatro dell’Opera di Roma arriva in Piazza della Vita il 5 ottobre con uno spettacolo gratuito e all’aperto. Sul palco una versione ridotta della celebre Tosca

Un TIR che si trasforma in palcoscenico, una piazza che diventa teatro: è OperaCamion, il progetto del Teatro dell’Opera di Roma che porta la lirica fuori dai luoghi istituzionali per avvicinarla al grande pubblico.

Domenica 5 ottobre, alle ore 18.30, l’appuntamento è a Civitavecchia, in Piazza della Vita (Marina), con la celebre Tosca di Giacomo Puccini.

L’iniziativa, resa possibile grazie a un emendamento al Bilancio di assestamento della Regione Lazio – promosso dal Consigliere regionale Claudio Marotta e approvato all’unanimità – nasce con l’obiettivo di rendere l’opera più accessibile e popolare, trasformando gli spazi urbani e periferici in luoghi di cultura e socialità.

OperaCamion si inserisce nella strategia del Teatro dell’Opera di Roma per valorizzare il territorio e stimolare la partecipazione. Lo spettacolo diventa un’esperienza condivisa: gli spettatori portano le sedie da casa e si ritrovano in piazza, dando vita a un’esperienza collettiva in cui la cultura incontra la strada.

“Tosca”, opera simbolo della romanità, racconta la drammatica storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e il pittore Cavaradossi.

Il titolo è particolarmente significativo per il Teatro dell’Opera di Roma. Il 1° novembre celebrerà il 125° anniversario della prima rappresentazione al Teatro Costanzi con una trasmissione in diretta su Rai 3.

La regia, i costumi e le luci sono firmati da Manu Lalli, le scene da Daniele Leone. Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Carlo Donadio. Sul palco anche i giovani cantanti del progetto “Fabbrica”, la Scuola di Canto Corale dell’Opera e cori locali diretti da Andrea Rossi, con adattamento orchestrale di Vito Lo Re.

Dunque, l’ingresso è gratuito, senza prenotazione. Basta portare la sedia!
Info: operaroma.it/spettacoli/operacamion-tosca

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.10.2025 - 18:28:44
Utilizzo di dati e cookie: