Civitavecchia, l’assessorato alla Pubblica istruzione aderisce all’iniziativa “Dirittincomune”

schedule
2022-05-26 | 19:44h
update
2022-05-26 | 19:44h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

A trentun anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

L’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Civitavecchia aderisce all’iniziativa “Dirittincomune”, promossa dall’Unicef in occasione del trentunesimo anno dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Da quando la Convenzione è diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese, è progressivamente cambiata la visione dell’infanzia e dei suoi diritti, orientata allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti, affidando alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti, che divengono parte integrante delle politiche, dei programmi e delle decisioni pubbliche.

Pubblicità

Inoltre, in occasione di questa giornata, a ogni bambino verrà consegnato un “Passaporto per i diritti”, valido per tutta la vita. 

«La nostra idea» continua l’assessore Picca, «è quella di ispirarci ai principi della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, considerandola non solo come un pilastro del diritto minorile, ma anche una guida di pedagogia che promuove la giusta cultura dell’infanzia.

Il messaggio è quello di voler valorizzare e mettere in pratica i principi della Convenzione, un documento molto importante perché, per la prima volta, le bambine e i bambini sono stati considerati come cittadini capaci di avere opinioni e di prendere decisioni e non solo come persone che hanno bisogno di assistenza e protezione».

Comunicato del Comune

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
14.04.2024 - 02:27:48
Utilizzo di dati e cookie: