Civitavecchia, Ivana Puleo: “E’ bello avere Statue”

schedule
2022-07-15 | 17:27h
update
2022-07-15 | 17:27h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’esigenza “umana” di ergere statue è antica quanto l’uomo stesso

Attraverso la statua, l’uomo si avvicinava alle divinità: le omaggiava, se le ingraziava, rendeva note loro e le loro gesta ai mortali terreni consegnando quindi la loro memoria e quelle immagini all’ eternità.
Le dimensioni e le fogge avevano il solo limite dell’immaginazione…e forse anche delle economie locali .

Superato il dubbio che associava la realizzazione di una statua al concetto di idolatria pagana, anche il mondo “civile” e laico finanche quello cattolico e Cristiano, si concessero il lusso di commissionare statue.
Statue gigantesche, statue d’oro, lignee, in cartapesta oppure tempestate di materiali preziosi, minuscole, protette dentro nicchie, grotte, Chiese o nascoste in foreste, scolpite tra le vette di montagne altissime o appoggiate al centro di piazze monumentali o piccole, di fronte a palazzi, adagiate su dei piedistalli o delle colonne, posizionate dentro o fuori centri commerciali, aeroporti e porti.

Pubblicità

Lo fanno attraverso i materiali usati per costruirle: che sia il marmo delle
Cave di Carrara, il legno di un ulivo o un cedro secolare, il bronzo fuso da un antica fonderia, la plastica riciclata o la vetro-resina …

Se noi esseri umani “siamo fatti di ciò che mangiamo” allora il senso e le emozioni che riesce a trasmettere una statua, a mio avviso, passa anche attraverso il “materiale” utilizzato per la sua costruzione.

Avete mai visto i bronzi di Riace? Emozione pura, che vive attraverso un bronzo fuso duemila anni (2.000 !) fa e riesce ancora ad emozionare.

Personalmente adoro tanto il barocco Siciliano e Leccese quanto un quadro di Fontana; i dettagli nei dipinti iperrealisti e le sfumature dei macchiaioli o dei puntinisti.
Adoro l’estro, l’originalità, la diversità.
Sono convinta che siamo in molti a pensarla allo stesso modo.

Ma torniamo al Bacio Americano … “Non ci rappresenta” ??

Beh: a dire il vero, nemmeno Garibaldi “ci rappresenta” totalmente (ma questo è un altro argomento …!).

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.05.2024 - 02:31:09
Utilizzo di dati e cookie: