Piero Alessi: “Puntiamo a dare voce ai cittadini, no al leaderismo”

Amministrative 2024 - Il PD a Civitavecchia illustra il suo piano di lavoro: "Puntiamo a dare voce ai cittadini, no al leaderismo"

“Vi è un certo fermento che non sfugge a nessuno in città rispetto alle prossime amministrative – ha dichiarato in apertura di conferenza stampa il Segretario PD Civitavecchia Piero Alessi.

“Noi auspichiamo che le prossime amministrative siano sede di confronto di idee diverse, in modo tale che la città possa esprimersi con consapevolezza”.

Ma qual è l’approccio che il PD vuole applicare?

“Abbiamo un approccio diverso da quello che constatiamo nel lavoro altrui: non ci affidiamo a red carpet in cui sfilare, bensì ad un altro metodo di lavoro.

Tutto è basato su nove gruppi di lavoro aperti, di cui Fabrizio Barbaranelli è coordinatore, che svolgono approfondimenti tematici, segmentati nella parte sociale, quella economica, culturale etc. della città, avendo consapevolezza ci sia integrazione tra le parti”.

“Già da un mese sono a lavoro e ne avranno fino a settembre – aggiunge Barbaranelli – mese in cui verrà presentata una convenzione programmatica per illustrare lavoro svolto dai gruppi.

Sarà quello il momento in cui inviteremo tutte le forze politiche e sociali a verificare se ci sia la giusta convergenza con noi che garantisca di lavorare insieme, con le premesse per eventuali alleanze da costruire”.

Un approccio innovativo e importante

“Noi non puntiamo al leaderismo: puntiamo alla collettività, al volere dei cittadini. Si tratta di acquisire il massimo dalle capacità, dalle esperienze dei singoli, anche esterni al popolo del PD.

Una vera e propria innovazione metodologica che vede già circa 70 persone impegnate in questo lavoro, come una grande consultazione cittadina.

Solo a seguito della convenzione programmatica a settembre individueremo i candidati che dovranno rappresentare la nostra idea.

Ovviamente l’idea è di presentare proposte di candidati per tempo in modo tale che la città possa conoscerli meglio ed esprimere con consapevolezza le proprie valutazioni.

In questa ricerca di alleanze ci sono dei confini – ribadisce Alessi – noi siamo convinti che un progetto si sostenga su un sistema di valori precisi. La nostra forza è rivolta alle forze democratiche e progressiste che si oppongono a un governo di destra.

Insieme al progetto proporremo alle forze che vorranno fare con noi il cammino di sottoscrivere un codice etico, per chiarire come vengano fatte certe cose.

Una modalità di governo che fa leva su trasparenza, partecipazione e onestà, con modalità che consentano ad un’eventuale coalizione di non avere frizioni tali durante il governo da diventare fratture insanabili”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *