Civitavecchia. ASL Roma 4 e Unindustria insieme per lo sviluppo dell’inclusione sociale

schedule
2023-06-16 | 10:07h
update
2023-06-16 | 11:06h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Firmato il “Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo dell’Inclusione Sociale, Lavorativa e Formativa per Persone con Disagio Psichico-Sociale” da ASL Roma 4 e Unindustria

Firmato ieri mattina, presso la sede Unindustria Civitavecchia, il “Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo dell’Inclusione Sociale, Lavorativa e Formativa per Persone con Disagio Psichico-Sociale” da ASL Roma 4 e Unindustria

Apre l’evento Cristiano Dionisi, Presidente Unindustria Alto Lazio: “Io ed i miei collaboratori abbiamo partecipato alla redazione di questo protocollo d’intesa. È stato un percorso bello quello che abbiamo intrapreso con la dott. Matranga“.

Ma a cosa mira nello specifico questo protocollo?

“Abbiamo cercato di ispirare la possibilità al legislatore di poter supportare anche i percorsi formativi alla base dell’individuo per il suo inserimento lavorativo, così come per le persone in azienda preposte ad accoglierlo.

Questo percorso è sperimentale e speriamo possa essere allargato anche alle altre nostre sedi del Lazio.

L’obiettivo è sensibilizzare le aziende associate per attivare percorsi specifici al fine dell’inserimento per persone con disagi psico-sociali.

Pubblicità

Non ho dubbi – conclude il Presidente – sul fatto che avremo risultati positivi: abbiamo già avvertito alcune aziende e abbiamo già delle adesioni tra cui ENEL, che ci ha confermato la volontà di sottoscrivere il protocollo insieme alla Asl”.

Il lavoro diventa riabilitativo nel momento in cui da un ruolo, dignità, relazioni e torno economico. noi come operatori abbiamo strutturato una vasta esperienza in tal senso, valutando aspetti positivi e difficoltà.

Assistente sociale: oggi si realizza un sogno, lavoriamo da tanti anni per i tirocini e ci mancava l’ultimo pezzo per far sì che l’esperienza lavorativa si concretizzasse per i nostri pazienti.

Il nostro lavoro di servizio sociale risponde già ad un mandato istituzionale che prevede l’inserimento sociale del paziente ; negli anni ci siamo spesi molto e abbiamo costruito una rete importante, con molte porte chiuse ma tante altre aperte.

Molto interessante è l’idea della formazione dei datori di lavoro, per tutelare tutti in questo progetto. Le criticità sono avere aziende disponibili è possibilità che l’utente possa avere la certezza di lavorare. Questo è lo scopi finale di ognuno di noi per essere cittadini attivi che possono dare il proprio contributo.

Carola: le difficoltà nonostante siano molti anni che ci battiamo per questa missione sono tante; molte di queste persone sono capaci di dare tanto attraverso forme di ricerca occasionali e troppo spesso a breve termine, il che spesso può essere controproducente o regressivo per la persona.

Un percorso che abbia già una condivisione sui processi da attivare e collegamenti concreti e operativi per raggiungere risultati.

Nicole Ceccucci

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
09.05.2024 - 22:29:23
Utilizzo di dati e cookie: