Civitavecchia aderisce alla campagna “Comuni amici delle api”

schedule
2023-04-05 | 10:45h
update
2023-04-05 | 10:45h
person
TALKCITY
domain
talkcity.it
Civitavecchia aderisce alla campagna “Comuni amici delle api”

Campagna nata per sensibilizzare la popolazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune

Ieri mattina, l’Amministrazione comunale, con il vicesindaco e assessore all’Ambiente Manuel Magliani e l’assessore all’Istruzione Simona Galizia, hanno partecipato alla messa a dimora di alcuni alberi presso l’istituto comprensivo Flavioni e nella Casa Circondariale di Borgata Aurelia, con il sostegno dei carabinieri del locale Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari.

Motivando l’adesione al progetto di “CooBEEration Campaign”, Magliani ha posto l’accento sulla necessità di riconoscere il ruolo fondamentale svolto dalle api nella tutela della biodiversità:

«Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta» ha spiegato, «e garantiscono il 35 % della produzione globale di cibo.

Senza di loro si estinguerebbero moltissime specie vegetali, con conseguenze catastrofiche per l’ecosistema.

È necessario, quindi, riconoscere alle api e all’apicoltura il valore di Bene Comune globale e per questo Civitavecchia ha deciso di aderire a questa campagna».

Come si legge nella proposta di delibera presentata da Magliani, infatti, c’è «l’urgenza di dedicare una maggiore attenzione politica e normativa a tutti i livelli alla questione della tutela e del rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali».

L’iniziativa è nata con la campagna di sensibilizzazione denominata CooBEEration Campaign, Campagna Lanciata nel 2015 nell’ambito del progetto “Mediterranena CooBEEration:

una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare”, finanziato dalla UE, promosso e realizzato da FELCOS Umbria, APIMED – Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo.

Un “Comune amico delle api” si impegna, tra le altre cose, a «sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, come opportunità di reddito e inclusione sociale; includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api;

porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata; ridurre progressivamente, fino ad eliminarlo, l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici».

Altro aspetto fondamentale della campagna è il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio.

«Le rivoluzioni partono tutte da una presa di coscienza» ha detto l’assessore Galizia parlando agli studenti, «ed è per questo che riteniamo essenziale l’informazione e la formazione dei ragazzi, perché possano essere portatori di questo messaggio importantissimo e diventare essi stessi agenti del cambiamento».

Riceviamo e pubblichiamo

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.11.2025 - 05:12:56
Utilizzo di dati e cookie: