Alla ricerca del colpo sensazionale; a destra e a sinistra ancora non ci si sbilancia

comune-cerveteri
comune-cerveteri

Si parla sempre più insistentemente della prima metà del mese di Giugno per le prossime elezioni amministrative. Una data molto distante se dobbiamo decidere dove andare in vacanza, ma che sembra vicinissima per organizzare una campagna elettorale. Meno di quattro mesi con la politica cervetrana che ancora non si espone.

A destra c’è stata la fuga in avanti di Anna Lisa Belardinelli che, se vogliamo usare termini ciclistici, è sembrato quasi mandarla a fare l’andatura per tirare la volata a qualcun altro. Ovviamente lei ci crede, e ha anche le carte in regola per farlo, ma non ci si spiega allora la continua ricerca di altri nomi di chi, mentre dichiara di appoggiare la brava consigliera di Fratelli d’Italia, si affanna ad organizzare incontri con personaggi che poco o niente hanno a che fare con Cerveteri.

Tutti d’accordo a destra: per vincere bisogna stare uniti! Ma questa è l’unica certezza perché di chiudere definitivamente e dare vita alla campagna elettorale ancora non se ne parla.

Ma a sinistra la situazione sembra ancora più statica. Se si potesse ricandidare la “coperta di Linus” Alessio Pascucci tutto sarebbe risolto. Ma invece proprio l’attuale Sindaco sembrerebbe il freno a mano tirato di questa situazione. Da tempo si parla di una candidata donna, per poi stringere la scelta tra due attuali assessore: Elena Gubetti e Federica Battafarano.

Il Sindaco le stima entrambe, ma ancora non ha sciolto le riserve sul nome papabile. La decisione di nominare vice-sindaco la Gubetti a pochi mesi dal voto, se non ha un senso elettorale come il Sindaco ha voluto subito chiarire, sicuramente non è stata una mossa azzeccata (non credo che la Battafarano l’abbia presa proprio bene…).

E il PD? Il Segretario Giuseppe Zito (vecchia scuola…) vorrebbe le primarie, ma il tempo scorre inesorabile e probabilmente non sarà possibile organizzarle. Quindi si aspetta… cosa? Non si sa…

Se è vero che l’Amministrazione uscente ha più carte da giocarsi per la riconferma, è anche vero che l’errore più grave sarebbe addormentarsi sugli allori.

C. O.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *