Cerveteri sport. La RIM rinuncia alla Serie C di Basket. Gubetti: “Nessuno ci ha chiesto niente”

schedule
2025-07-14 | 19:26h
update
2025-07-14 | 19:26h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La RIM Cerveteri ha voluto spiegare questa scelta molto sofferta, entrando nei particolari in un comunicato stampa, al quale ha fatto seguito quello del Comune

<<È con grande rammarico che la società RIM Sport Cerveteri annuncia ufficialmente la sua rinuncia
al titolo di Serie C di basket.

Dopo aver conquistato la categoria sul campo, la dirigenza ha comunicato alla Federazione Italiana Pallacanestro la volontà di non procedere all’iscrizione al sopracitato campionato per la stagione 2025-2026.

Purtroppo, gli aspetti logistici hanno influenzato fortemente la scelta.

La società non dispone di un campo da gioco che rispetti le norme federali previste per tale categoria e, essendo anagraficamente legata a Cerveteri, faticherebbe a trovare spazi nella struttura del PalaSorbo di
Ladispoli.

Questo si lega a doppio nodo alla cessazione dell’accordo a cui si era giunti con il Basket Ladispoli nella stagione appena trascorsa.

In realtà, il Pallone Geodetico di Valcanneto, dove la DCL Edilizia RIM ha disputato il suo primo
campionato di Serie C, sarebbe idoneo nelle dimensioni.

Il Comune aveva promesso un investimento sulla pavimentazione che, nei fatti, non è mai stato effettuato.

Non solo, la dirigenza è intervenuta con la messa a terra di alcuni adeguamenti per un valore totale di 7000€, purtroppo, mai risarciti. Ciliegina sulla torta, per disputare le gare del Campionato, la RIM ha versato un canone di affitto alla società che gestisce l’impianto.

Oltre a queste difficoltà, i costi da sostenere sarebbero stati alti e completamenti a carico della società che non gode del supporto organico dell’imprenditoria locale.

Pertanto non sussistono più le condizioni necessarie per andare avanti.

Contestualmente la società ha richiesto il ripescaggio in Divisione Regionale 1, una via difficile ma
che va percorsa per onorare i risultati arrivati dal campo.

Attualmente, l’unica cosa certa è che la RIM Sport Cerveteri avrà la possibilità di disputare la Divisione Regionale 2.

La società, a prescindere dal futuro della sua prima squadra, continuerà a promuovere il basket giovanile, a disputare i campionati federali e a credere nei valori fondamentali dello sport, strumento unico di coesione sociale.>>

Comunicato stampa RIM Cerveteri

Il Comune, nelle persone della Sindaca Gubetti e dell’Assessore Parroccini, rispondono alla RIM

Dopo la decisione della RIM Basket di rinunciare alla partecipazione alla Serie C per motivi economici, il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti e l’Assessore allo Sport Manuele Parroccini esprimono rammarico, ma chiariscono che nessuna richiesta di aiuto è mai giunta all’amministrazione da parte della società.

«Spiace leggere un comunicato sui social senza che prima qualcuno sia venuto a parlarci – afferma Gubetti – se ci fosse stata una richiesta, avremmo fatto il possibile per aiutare».

Parroccini aggiunge: «La mancata iscrizione è dovuta a difficoltà economiche, non a mancanze del Comune. La nostra porta resta aperta, ma senza strumentalizzazioni politiche».

L’amministrazione ribadisce la piena disponibilità al dialogo, ma respinge al mittente ogni accusa implicita di disinteresse.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
01.10.2025 - 08:39:08
Utilizzo di dati e cookie: