A Natale, si sa, si brinda. Si ringrazia. Si abbracciano colleghi, si salutano i nuovi arrivati e chi va in pensione. E, qualche volta, si ripetono anche le cose due volte. Ma si sa: repetita iuvant.
Il post pubblicato dalla sindaca Elena Gubetti dopo il brindisi con i dipendenti del Comune di Cerveteri e della Multiservizi Caerite è stato un concentrato di gratitudine, emoji, elenchi capillari e sincero affetto.
Talmente sincero da essere… doppio: a un certo punto, una lunga frase con nomi e cariche istituzionali è ricomparsa identica nel paragrafo successivo.
Un refuso? Forse. Una svista da smartphone? Un uso distratto della I.A.? Può darsi. Ma nel dubbio, auguriamo il doppio anche noi.
Non ce ne voglia la sindaca per un pizzico di satira: il fatto stesso che lo abbiamo notato è, in fondo, un modo per dire grazie.
E allora grazie alla sindaca e al suo staff, una prima volta e anche una seconda, per l’impegno quotidiano al servizio della città.
E grazie anche a chi lavora negli uffici comunali, dal primo all’ultimo piano, dalla Ragioneria all’Urbanistica, passando per il Protocollo, la Cultura, la Biblioteca, l’Ambiente, i Tributi e ogni altra porta con un campanello e una fila fuori.
Un pensiero speciale va a chi nel 2025 ha iniziato un nuovo percorso al servizio del Comune e a chi, come la vigilessa Maria Teresa Scaccia, si appresta ad andare in pensione dopo anni di presenza sul territorio.
A tutti, il nostro augurio è semplice: che il 2026 sia un anno ancora più ricco di successi, sempre al servizio del bene pubblico.
Un augurio di buon lavoro a tutte le amministrazioni comunali, con un pensiero speciale a quelle dell’Alto Lazio che seguiamo ogni giorno: da Cerveteri a Ladispoli, da Bracciano a Trevignano Romano, da Anguillara Sabazia fino ai Comuni del lago e Città della costa.
Il vostro impegno resta il primo motore del bene pubblico. E se oggi possiamo rivolgere questo saluto collettivo, è anche grazie alla sindaca di Cerveteri.
Con il suo messaggio ci ha offerto lo spunto perfetto: ricordare che dietro ogni servizio pubblico ci sono persone, lavoro quotidiano e una comunità che guarda avanti.
E già che ci siamo, un piccolo consiglio: gli assistenti virtuali sono sicuramente un grande aiuto. Velocizzano, supportano, scrivono, sistemano. Ma proprio perché fanno tutto questo, ogni tanto ci portano anche a correre troppo.
Perciò, anche nel 2026, rallentare e rileggere tante volte resta la vera intelligenza aumentata.
Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.