La vicesindaca Battafarano: “L’autismo non è solo una parola o una diagnosi; rappresenta un’ampia gamma di esperienze, sfide e, soprattutto, potenzialità”

Ieri 2 aprile è stata la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

In tale occasione, la vicesindaca di Cerveteri Federica Battafarano si è espressa sui social a seguito di un incontro con cooperative e Asl per riflettere su queste tematiche:

<< Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, abbiamo avuto l’opportunità di riflettere e agire insieme per creare un futuro più inclusivo. L’autismo non è solo una parola o una diagnosi; rappresenta un’ampia gamma di esperienze, sfide e, soprattutto, potenzialità. La ricerca recente ci illumina su come l’educazione inclusiva non solo migliori le prospettive accademiche delle persone con autismo, ma arricchisca anche l’esperienza di apprendimento per tutti gli studenti, promuovendo l’empatia.

La sinergia tra Istituzioni, cooperative e Asl è indispensabile in questo percorso perché attraverso politiche sanitarie, educative e sociali mirate si possono e si devono incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie. Continueremo ad impegnarci per essere quegli agenti di cambiamento capaci di creare spazi dove ogni persona possa sentirsi libera e inclusa, dove non ci siano barriere né fisiche né culturali.

Riceviamo e pubblichiamo

talkcity canale social tv cerveteri facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *